Password dimenticata?   -   Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Depressione 18 anni
02-20-2014, 01:29 PM
Messaggio: #1
Depressione 18 anni
Gentili dottori mi chiamo Marco e ho 18 anni.
In questo periodo ho paura di cadere in depressione per diversi fatti; il primo deriva dalla mia famiglia ovvero ; Vivo in una famiglia bellissima mia madre e molto presente e mio padre é molto buono il problema ricade su mio fratello che avendo un piccolo deficit mentale ha sempre avuto la vita difficile fino a ridurlo nella situazione attuale ovvero senza amici , sempre in casa , incomincia a bere e a volte é violento .
Tutto questo lo ha portato oltre agli insuccessi scolastici a non trovare lavoro e quindi a cadere in depressione ; in tutto questo mia madre è quella che ci sta più male perché lo ama tantissimi tanto che per fargli trovare lavoro lo ha mandato a Londra 1 mese pagando 9000 euro ( non lo ha trovato ) e in più mia madre è la più fragile perché è appena guarita da una trombo embolia polmonare che l'ha resa più fragile , di conseguenza piange e mi chiede di non lasciarlo solo.
Quindi ho deciso che lo porterò s Milano con me ed é qui il secondo problema ovvero ho dovuto dare un esame all'università per l'accesso che non mi é andato molto bene
E questo mi fa stare malissimo dato che mi sono rotto la schiena due mesi a studiare e di conseguenza mi sento stupido piango penso di essere un fallito etc etc e unito alla situazione precedente mi fa stare male sia psicologicamente che fisicamente e ho paura di cadere in depressione dato che finisco per piangere la notte senza motivo.
Vi ringrazio per l'attenzione e scusate per il tomo che vi ho lasciato .
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2014, 07:48 PM
Messaggio: #2
RE: Depressione 18 anni
Gentilissimo,

Non confondere la depressione, che è una malattia psichiatrica di una certa gravità, con il senso di scoraggiamento e di sfiducia che può provare un ragazzo di 18 anni che ha un problema familiare di una certa entità. E' normale che tu ti senta responsabilizzato e preoccupato, stante la situazione. Fai anche molto bene a collaborare con la tua famiglia, come puoi. Tuttavia, se devi studiare, cerca di tenere fuori i problemi dalla tua mente, almeno per le ore di studio, altrimenti avrai difficoltà a trovare la giusta concentrazione e tutta l'energia che ci vuole per affrontare un esame.

Dunque, perdonati il momentaneo fallimento, dovuto forse a troppa ansia e agitazione e torna a concentrarti profondamente nei tuoi studi, perché in realtà solo quando avrai terminato di studiare e ti sarai reso indipendente, potrai effettivamente fare qualcosa di più concreto per tuo fratello e per tua madre.

Saluti e in bocca al lupo.

Dr. Giuliana Proietti
psicoterapeuta/sessuologa
Ancona

www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.ilsessoelamore it

-------------------------------------

Per una richiesta di consulenza online su questo Forum leggere le istruzioni qui: http://www.psicolinea.it/consulenza/
Cita questo messaggio nella tua risposta

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Lightning Amore dopo 5 anni Val_89 1 1.671 10-13-2014 09:30 PM
Ultimo messaggio: Dr. Giuliana Proietti
  Apatia , Depressione , Confusione Totale Freefi91 1 665 10-08-2014 10:34 AM
  Stanca della vita a 16 anni dAni 1 1.159 07-31-2014 06:51 PM
  Problematiche stress e depressione DanyZack 1 1.560 05-16-2014 06:03 PM
  depressione e smarrimento Artemisia 1 1.382 02-16-2014 10:37 PM
  31 anni, e basta. Scissa e persa. SSM 1 1.735 12-31-2013 07:56 PM
  Depressione Diego78 1 2.202 12-31-2013 07:34 PM
  Ansia e depressione Staff Psicolinea 1 2.600 10-04-2013 03:02 PM
  Paura, Ansia, Depressione SenzaCielo 1 2.443 06-26-2013 08:23 AM
  Mi ha chiesto di rimanere amici dopo 10 anni jonatan 1 3.427 12-04-2012 05:12 PM

Vai al forum:

Contattaci | Forum Psicolinea | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication