La psicologia amica 10° anno online

Responsabile Scientifico:

psicolinea.it - Sito italiano di psicologia - Italian site of psychology Pagina FacebookPagina Twitter

Dr. Giuliana Proietti
ANCONA

Consulenza
online

Appuntamenti 
in Studio

Consulenza Telefonica del GIOVEDI' News dal Blog
Questioni
di sex
Dr. W. La Gatta
348-3314908

349 590 7 591

Dentro e fuori di te
Dr. G. Proietti
347-0375949
dalle 11.00 alle 12.30
Consulenza
in videochat
     
Info Attualità Biblioteca Coppia Costume Donne
Genitori e Figli I Grandi Temi Interviste Personaggi Psiche in pillole Sesso in pillole
Sessuologia Terapie_Tecniche Test in English Consulenza Il Sesso e L'Amore



La pillola del giorno dopo

Home Page >  SESSUOLOGIA  >  La pillola del giorno dopo


Dr. Walter La Gatta


La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo “di emergenza”, che le donne possono utilizzare dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti, per evitare una gravidanza indesiderata. Questi contraccettivi di emergenza non sono adatti per un uso regolare.
Il protocollo raccomandato dall’OMS per la contraccezione di emergenza è: 1,5 mg di Levonorgestrel in dose singola.

Chi ha bisogno di contraccezione d’emergenza?

Ogni donna in età fertile può avere bisogno della contraccezione di emergenza, per evitare una gravidanza indesiderata. Questo farmaco è stato ideato per essere utilizzato in situazioni di questo tipo:
- quando non è stato utilizzato un altro contraccettivo;
- quando un contraccettivo non ha funzionato o se ne è fatto un uso sbagliato.


Esempi:
- Rottura, scivolamento del preservativo, suo uso improprio;
- Si è dimenticato di assumere il contraccettivo orale combinato (estrogeni e progestinici) per tre o più giorni consecutivi;
- Ritardo di più di tre ore nella assunzione della pillola con solo progestinico (minipillola);
- Iniezione di solo progestinico (medrossiprogesterone acetato o noretisterone enantato) con più di due settimane di ritardo;
- Ritardo maggiore di sette giorni per l’iniezione mensile combinata di estrogeni e progestinici;
- Spostamento, ritardo nel collocamento, o rimozione anticipata di un cerotto contraccettivo ormonale o di un anello vaginale. Rotture, lacerazioni, o rimozione anticipata di un diaframma o del cappuccio cervicale;
- Fallimento del coito interrotto (ad esempio,  per eiaculazione in vagina o sui genitali esterni);
- Malfunzionamento di una compressa o di una pellicola spermicida;
- Errore di calcolo del metodo dell’astinenza periodica o rapporti sessuali nei giorni fertili del ciclo;
- Esplusione della spirale (IUD);
- Nei casi di violenza sessuale, quando la donna non era protetta da un efficace metodo di contraccezione.

Modalità d’azione

Le pillole contraccettive di emergenza Levonorgestrel (PCE) prevengono l’ovulazione e non hanno alcun effetto rilevabile sull’endometrio (mucosa uterina) o sui livelli di progesterone, quando sono somministrate dopo l’ovulazione. La pillola del giorno dopo non è efficace una volta che il processo di impianto è iniziato, e non provoca l’aborto.

Efficacia

Secondo le prove fornite da quattro studi che hanno interessato quasi 5000 donne che hanno assunto Levonorgestrel entro cinque giorni dal rapporto sessuale non protetto, la possibilità che la donna abbia una gravidanza si riduce in una percentuale del 60-90%. La pillola del giorno dopo è tanto più efficace quanto prima viene assunta dopo il rapporto sessuale non protetto.

Criterio medico di ammissibilità

Le pillole contraccettive di emergenza prevengono la gravidanza. Non dovrebbero essere somministrate ad una donna che ha già accertato una gravidanza in atto. Tuttavia, se una donna prende inavvertitamente la pillola del giorno dopo, in seguito ad una gravidanza ormai iniziata, i limitati dati disponibili suggeriscono che il farmaco non sia dannoso né per la madre, né per il feto.

La pillola del giorno dopo va presa solo in casi di emergenza e non è adatta per il suo uso regolare come metodo contraccettivo, perché l’uso continuo del prodotto rende la possibilità di fallimento più elevata rispetto ai contraccettivi moderni. Inoltre, l’uso frequente della contraccezione d’emergenza potrebbe provocare un maggior numero di effetti collaterali, come ad esempio le irregolarità mestruali. Ciò detto, l’uso ripetuto di questo farmaco non presenta rischi per la salute attualmente conosciuti.

Dr. Walter La Gatta

Fonte: OMS
 

Psicolinea.it © Agg. Magg 11

Disclaimer

Credits

Ultimo aggiornamento psicolinea.it: 12/12/2011

Stampa

Cerca nel Sito

Amnesty International 150 anni dell'Unità d'ItaliaSave the Children Italia Onlus

psicolinea.it® è un marchio registrato
I contenuti di questo sito, salvo diverse indicazioni, sono di proprietà di psicolinea.it.
E' espressamente vietato riprodurre e diffondere,
integralmente o parzialmente, i contenuti del sito senza autorizzazione scritta della proprietà e senza citare la fonte.
Per richiedere l'autorizzazione scrivere a:
utenti
@ psicolinea . it

 

 
Psicolinea on Facebook

Per fare della timidezza un punto di forza:
clinicadellatimidezza.it - Sito specializzato per problemi di timidezza e ansia sociale