La psicologia amica 10° anno online

Responsabile Scientifico:

psicolinea.it - Sito italiano di psicologia - Italian site of psychology Pagina FacebookPagina Twitter

Dr. Giuliana Proietti
ANCONA

Consulenza
online

Appuntamenti 
in Studio

Consulenza Telefonica del GIOVEDI' News dal Blog
Questioni
di sex
Dr. W. La Gatta
348-3314908

349 590 7 591

Dentro e fuori di te
Dr. G. Proietti
347-0375949
dalle 11.00 alle 12.30
Consulenza
in videochat
     
Info Attualità Biblioteca Coppia Costume Donne
Genitori e Figli I Grandi Temi Interviste Personaggi Psiche in pillole Sesso in pillole
Sessuologia Terapie_Tecniche Test in English Consulenza Il Sesso e L'Amore



Estate e scappatelle

Home Page > COPPIA  > Estate e scappatelle

di Walter La Gatta 
Psicoterapeuta, Responsabile settore sessuologia Psicolinea.it

 

           

Arriva l’estate, la stagione che tradizionalmente porta con sé viaggi, vacanze e nuovi incontri, con un colpo di spugna sui ritmi e i limiti di un anno passato in città.

Anche le coppie più solide possono essere messe a dura prova da incontri fugaci e scappatelle di stagione, favorite dal clima caldo e dai tramonti sul mare.

Vi è mai capitato di lanciare un'occhiatina fuggevole ad una lei o ad un lui molto attraente? Qualcosa del genere può essere già tradimento, perché il desiderio fisico di un'altro/a è già un accantonare, magari per poco, chi ci vive accanto; è già l’inizio di una scappatella, magari solo nella fantasia.


L’estate, il caldo, l’abbigliamento succinto, favoriscono pensieri e comportamenti più liberi e disinibiti.

In estate il sole e la maggiore luminosità dei colori influiscono sui nostri bioritmi, modificandoli e regalandoci atmosfere più sensuali: tanta ricchezza cromatica stimola particolarmente la vista, uno dei due sensi più rilevanti nello scatenare la nostra libido.

L’altro,  l’olfatto, è reso particolarmente sensibile dal fatto che il corpo più scoperto dei nostri oggetti del desiderio ci trasmette in un soffio i suoi irresistibili odori e profumi.

La luce e i colori estivi sono anche dei potenti euforizzanti ed antidepressivi: difatti in estate le depressioni tendono a risolversi spontaneamente, anche se col rischio di ritornare prepotenti al primo ingiallir delle foglie 

D’estate quindi, nella stagione che di  solito è associata al desiderio di evasione, di fuga, di vacanza anche dalle responsabilità, è più facile cedere alla tentazione di tradimenti e scappatelle: la scappatella, per definizione, è la voglia di scappare, fuggire dalla routine del lavoro, della coppia, delle regole, magari con qualcuno che ci faccia vivere momenti brevi, ma intensi.

E questo desiderio avvicina di molto uomini e donne, che quasi in pari misura sembrano approfittare volentieri delle occasioni che il caso propone: recenti studi e sondaggi indicano che circa il 60 % di uomini e il 40 % di donne ammettono la propria infedeltà.

Sebbene poi tradire non voglia dire soltanto trasgressione sessuale, ma si può parlare di tradimento anche quando si viene meno all’obbligo di reciproca sincerità e fiducia, anche nelle motivazioni della scappatella estiva c’è un progressivo riavvicinarsi dei due sessi.

Infatti mentre un tempo il luogo comune voleva che l’uomo tradisse solo per piacere sessuale e la donna per gratificazione del proprio bisogno d’amore - trascurato dal suo lui - oggi si può osservare come anche la donna, sull’onda dell’emancipazione erotica, si conceda trasgressioni solo sessuali, senza più l’alibi dell’amore travolgente.

E’ pur vero che spesso, oltre al desiderio di non lasciarsi scappare l’attimo fuggente, si tradisce per ripicca, per vendetta contro i soprusi di partners asfissianti, oppure per rendere pan per focaccia: ma quale miglior momento che non l’estate, che tutto consente, per concedersi una breve scappatella, mai confessata e così corroborante per sé stessi e forse per la coppia?

Psicolinea.it ©
 

Disclaimer

Credits

Ultimo aggiornamento psicolinea.it: 12/12/2011

Stampa

Cerca nel Sito

Amnesty International 150 anni dell'Unità d'ItaliaSave the Children Italia Onlus

psicolinea.it® è un marchio registrato
I contenuti di questo sito, salvo diverse indicazioni, sono di proprietà di psicolinea.it.
E' espressamente vietato riprodurre e diffondere,
integralmente o parzialmente, i contenuti del sito senza autorizzazione scritta della proprietà e senza citare la fonte.
Per richiedere l'autorizzazione scrivere a:
utenti
@ psicolinea . it

 

 
Psicolinea on Facebook

Per fare della timidezza un punto di forza:
clinicadellatimidezza.it - Sito specializzato per problemi di timidezza e ansia sociale