Psicolinea

Gli scopi pratici della religione

Pensare alla religione dà alle persone un auto-controllo più profondo, da poter utilizzare anche in un secondo momento ed anche in attività non correlate, secondo i risultati di una serie di studi condotti di recente presso la Queen University.

“Dopo la decodifica di frasi che contenevano termini di tipo religioso, i partecipanti ai nostri studi hanno significativamente migliorato il loro self-control“, dice il ricercatore principale dello studio, Kevin Rounding.

Ai partecipanti allo studio è stata data una frase contenente cinque parole da decifrare. Alcune contenevano temi religiosi e altre no. Dopo la decodifica delle frasi, ai partecipanti è stato chiesto di completare un certo numero di compiti che richiedevano autocontrollo: far fronte al disagio, ritardo della gratificazione, compiti di pazienza, e astensione dalle reazioni impulsive.

I partecipanti cui era stato dato da leggere frasi che contenevano temi religiosi mostravano di avere più autocontrollo nel completare i loro compiti.

“La nostra scoperta più interessante è che i concetti religiosi migliorano il livello di self-control, anche dopo che questo è stato ridotto da un altro compito non correlato”, dice Mr. Rounding.

“Fino ad ora, ho sempre pensato che la religione fosse una questione di fede, non pensavo si potesse farne un uso ‘pratico’ “,continua il ricercatore “Questa ricerca suggerisce invece che la religione può svolgere una funzione molto utile nella società. Le persone possono ricorrere alla religione non solo per ragioni di trascendenza e paure riguardo alla morte o la vita dopo la vita, ma anche per scopi pratici.”

Fonte:

Study Finds Religion Helps Us Gain Self-Control, Medical News Today

Dr. Giuliana Proietti

Immagine:

Alex mar983, Wikimedia

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *