Il preservativo si deve usare anche col partner fisso

Gli adolescenti ed i giovani usano il preservativo in modo sbagliato; lo usano infatti con partners occasionali, ma non con il partner ‘fisso’. Secondo uno studio della Dott.ssa Celia Lescano, psicologa del Bradley/Hasbro Children’s Research Center e della Brown Medical School, sfortunatamente, gli adolescenti si preoccupano troppo di usare il preservativo con un partner che non conoscono bene e si sentono invece del tutto al sicuro se hanno un partner fisso. Lo studio, riportato nel numero di Settembre del Journal of Adolescent Health, che ha riguardato 1.316 adolescenti e giovani adulti, dai 15 ai 21 anni, di Miami, Atlanta, e Providence, ai quali è stata fatta compilare una scheda elettronica sulle abitudini sessuali degli ultimi novanta giorni. Si è visto così che chi aveva un partner abituale erano ragazze, chi faceva sesso occasionale erano i ragazzi. Il 10% però, di quelli che avevano un partner abituale, hanno rivelato di aver avuto anche un partner occasionale negli ultimi novanta giorni.

Il 65% negli ultimi 90 giorni aveva fatto sesso solo col partner abituale, il 35% aveva avuto almeno un partner occasionale. In pratica i due gruppi avevano avuto rapporti non protetti in una percentuale del 19.2 e21.5, rispettivamente.
Chi aveva rapporti occasionali tendeva ad usare il preservativo più di coloro che avevano raporti con il partner fisso (47% contro il 37%). Sembra che, se il partner fisso non gradisce il preservativo, si tende a nun usarlo, anche se si è a conoscenza di precedenti infezioni genitali contratte dal partner attraverso un rapporto a rischio.
Il messaggio dunque deve essere questo: fare sesso con un partner fisso NON garantisce l’incolumità dall’infezione sessuale o dall’HIV, perché il partner fisso può essere infetto o perché può avere rapporti sessuali a rischio.
Pretendere il profilattico anche se si ha un partner fisso, specialmente se si è donne dunque, è sicuramente una buona idea.

Leggi anche:
Incorrect Condom Use Prevalent Among Teens

Fonte: MedPageToday

Dr. Walter La Gatta

About

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *