La pillola che elimina le mestruazioni

La pillola Lybrel è il primo contraccettivo orale che si prende tutti i giorni, senza periodi di interruzione. Le donne che lo usano non hanno più le mestruazioni, se non qualche sanguinamento occasionale. Ci sono rischi e benefici nel sopprimere il periodo mestruale in una donna, è scritto nel numero di Settembre 2007 dell’Harvard Women’s Health Watch.

L’idea di cancellare le mestruazioni non è nuova: i contraccettivi orali possono fermare il flusso mestruale se vengono assunti senza interruzioni e un medico potrebbe anche consigliare questa opportunità ad una donna che deve affrontare un momento particolare della vita, come la sua luna di miele o una gara sportiva. L’idea di interrompere le mestruazioni per un periodo più lungo può aiutare a curare l’endometriosi e a limitare le problematiche nel periodo premenopausale.

Eliminare le mestruazioni significa per molte donne eliminare il dolore pre-mestruale: crampi, mal di testa, cambiamenti d’umore, flussi troppo abbondanti che causano anemia. Al momento non ci sono dati raccolti sul lungo periodo che possano far capire se il Lybrel è un farmaco pericoloso o meno, anche se i rischi che comporta sembrano simili a quelli degli altri contraccettivi: problemi cardiaci e pressori, specialmente nelle fumatrici (effetti benefici sembrano invece emergere, dall’uso di contraccettivi orali, per quanto riguarda il rischio di cancro alle ovaie e all’utero).

La pillola è in vendita dal mese di luglio nelle farmacie americane.

Fonte: Medical News
Link: Harvard Women’s Health Watch

Dott.ssa Giuliana Proietti

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *