La saggezza e l’età matura

La saggezza e l’età matura

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La saggezza viene con l’inverno” diceva Oscar Wilde ed in effetti il fatto che la saggezza non appartenga ai giovani, ma agli anziani, è una convinzione comune a molte culture e società.

Ci sono molti modi per definire che cosa sia esattamente la saggezza, ma la letteratura psicologica tende a mettere in rilievo in particolare una sua caratteristica: il saper risolvere nel modo migliore tutti i conflitti.

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In realtà non tutte le persone gestiscono i conflitti nello stesso modo e molte sono le differenze fra culture: ad esempio, gli americani preferiscono un comportamento individualista e preferiscono dunque risolvere i conflitti in maniera diretta, ad esempio attraverso l’arma della persuasione. Al contrario, il giapponese pone una maggiore enfasi sulla coesione sociale, e tende a risolvere conflitti in modo più indiretto, utilizzando le strategie di elusione o la mediazione svolta da un’altra persona.

In uno studio di prossima pubblicazione su Psychological Science, rivista della Association for Psychological Science, lo psicologo Igor Grossmann della University of Waterloo, Canada ed i suoi colleghi hanno studiato come la risoluzione dei conflitti e, per estensione, la saggezza, differiscano nella cultura giapponese e americana.

I ricercatori hanno ipotizzato che gli individui giapponesi, che tendono ad attribuire molto valore all’armonia interpersonale, potrebbero riuscire a gestire i conflitti con efficacia sin da giovani, mentre per il modo di fare americano ci vuole una intera vita, prima di poter dire di essere riusciti ad arrivare alla saggezza.

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Partecipanti giapponesi e americani, di età compresa tra 25 e 75 anni, sono stati dunque invitati a leggere articoli di giornale che descrivevano un conflitto tra due gruppi e rispondere alle domande, tra cui “Cosa pensi che succederà dopo?” e “Perché pensi che succederà in questo modo?” Poi, i medesimi soggetti hanno letto storie di conflitti tra gli individui – tra fratelli e sorelle, amici e coniugi – ed hanno ugualmente risposto alle stesse domande.

I ricercatori hanno valutato la misura in cui le risposte dei partecipanti illustrano le sei caratteristiche precedentemente accertate del “ragionamento saggio”: (1) considerare la prospettiva degli altri, (2) riconoscere il rischio del cambiamento, (3)riconoscere che vi sono spesso più possibilità, (4), riconoscere i limiti della propria conoscenza, (5) cercare il compromesso, e (6) prevedere la risoluzione del conflitto.

Come Grossmann e i suoi colleghi avevano previsto, i partecipanti giapponesi giovani e di mezza età hanno mostrato punteggi più elevati rispetto alla saggezza espressa da americani di pari età, per quanto attiene il conflitto tra gruppi. Per i conflitti interpersonali, gli anziani giapponesi hanno ottenuto ancora punteggi maggiori degli anziani americani, anche se questa differenza era molto minore rispetto alla differenza osservata tra i soggetti più giovani delle due culture.

È interessante notare che, mentre l’età avanzata è stata associata con i punteggi più alti per la saggezza fra i partecipanti americani, non vi era tale rapporto fra i partecipanti giapponesi.

Clinica della Timidezza

Questi risultati sottolineano che la cultura è importante per lo sviluppo umano, anche in età avanzata e se la saggezza può venire con l’inverno in alcune culture, la situazione può essere completamente diversa in altri luoghi del mondo.

Dr. Giuliana Proietti

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Fonte:
Does wisdom really come with age? It depends on the culture. Eurekalert

Immagine:
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