L’APA sostiene la validità della psicoterapia

psicoterapia LAPA sostiene la validità della psicoterapiaLa psicoterapia è un trattamento efficace, capace di offrire benefici effetti alle persone che soffrono di problemi di salute, mentale e comportamentale. Questa è la conclusione di uno studio dell’American Psychological Association, il quale sostiene inoltre che questa pratica terapeutica non è ancora utilizzata quanto dovrebbe essere.

Lo studio ha mostrato che la psicoterapia offre evidenti miglioramenti nel lungo termine e si è mostrata inoltre efficace anche nel ridurre le richieste di servizi di assistenza sanitaria.  Si nota tuttavia che, mentre negli ultimi 10 anni vi è stata una escalation per il trattamento delle malattie attraverso dei farmaci, la stessa cosa non è accaduta per la psicoterapia.

Melba Vazquez, ex Presidente dell’American Psychological Association, ha fatto notare come ai consumatori vengano costantemente consigliate delle medicine, che velocemente possono risolvere tutti i loro problemi.

La Vazquez ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di aiutare i consumatori a mettere a confronto questi messaggi con l’informazione scientifica sui vantaggi della psicoterapia riguardo ai miglioramenti sul lungo periodo riguardo alla salute, fisica e mentale”.

Secondo il Professor Peter Kinderman, della Università di Liverpool, in queste dichiarazioni non c’è nulla di nuovo, sebbene si tratti di dati estremamente positivi.

Negli ultimi anni è infatti cresciuta la conoscenza sulla salute psicologica e sul benessere della persona: questo significa che oggi comprendiamo i problemi relativi allo stress e alla salute mentale molto meglio che in precedenza. Purtroppo stiamo assistendo ad una medicalizzazione di tutti i problemi: si fanno diagnosi prima di comprendere, si prescrive un farmaco, invece di tentare di aiutare il paziente in altro modo e si cercano risposte solo nel biologico, anziché nel sociale.

Questo studio offre una differente chiave di lettura, rinforzando l’aspetto umano della malattia: i nostri pensieri, i nostri sentimenti e comportamenti – cioè la nostra salute psicologica ed il nostro benessere, sono un prodotto di come noi concepiamo il mondo e questo dipende largamente dalle nostre esperienze, presenti e passate.  Queste difficoltà vanno affrontate con un approccio psicologico, non medico. Dobbiamo capire, anziché diagnosticare, e cercare soluzioni nel sociale, piuttosto che nei farmaci.

La salute mentale è infatti qualcosa che riguarda anzitutto gli aspetti psicologici e sociali.

Redazione

Fonte:
APA study supports psychotherapy, The British Psychological Society

Immagine:
Free Digital Photos

Psicolinea ti consiglia anche...

Lascia un Commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>