Le ragazze carine non vengono assunte per lavori “maschili”

Le persone di bell’aspetto, in particolare le ragazze carine, in genere hanno un leggero vantaggio quando si tratta di cercare un lavoro. Un nuovo studio tuttavia rivela che se una bella donna volesse cercare occupazione in un settore tradizionalmente considerato maschile, la sua avvenenza potrebbe essere un limite per le sue aspirazioni.

Le donne attraenti infatti vengono discriminate in caso di  posti di lavoro considerati “maschili”, in cui l’apparenza non è considerata importante.

Lo studio, pubblicato sul numero di giugno del Journal of Social Psychology include nell’elenco lavori quali direttore di ricerca e sviluppo, direttore delle finanze, ingegnere meccanico e supervisore della costruzione.

“In queste professioni, essere attraenti è fortemente penalizzante per le donne”, afferma l’autrice dello studio Stefanie Johnson, docente a Denver, presso la UC Business School. “In ogni altro tipo di lavoro, le donne attraenti vengono preferite. Questo dato non riguarda gli uomini, il che dimostra che c’è ancora un doppio standard quando si tratta di genere sessuale“.

Secondo la Johnson, le persone belle godono di un vantaggio significativo nella vita: tendono ad avere salari più alti, valutazioni migliori per le loro prestazioni, livelli più elevati per l’ammissione al college, un numero più alto di voti se si presentano alle elezioni e ricevono sentenze legali più favorevoli. Ma non sempre le cose vanno così bene per i belli. O meglio, per le belle…

Nell’esperimento, i partecipanti hanno ricevuto 204 foto di studenti universitari (tutti di razza bianca ed in abiti da lavoro) ed è stato chiesto loro di valutare anzitutto la loro bellezza, su una scala da uno a sette. Poi è stato chiesto loro di valutare quale fosse il lavoro più adeguato per ciascuna delle persone ritratte in foto.

In generale, gli uomini attraenti sono stati giudicati più adatti per il lavoro, anche per quei lavori in cui l’aspetto non aveva importanza. Le donne attraenti, allo stesso modo, sono state preferite per occupazioni tipicamente “femminili”, ma non per posti di lavoro considerati “maschili”, in cui l’aspetto non è fondamentale.

In un secondo studio, ai partecipanti è stato chiesto di stabilire quali posti di lavoro necessitavano di personale di buona presenza fra: guardia carceraria, venditore auto, personale di segreteria e assistente sociale. I primi due lavori sono stati considerati maschili, e i secondi due, femminili. L’aspetto è stato giudicato poco importante per gli agenti di custodia e per gli operatori sociali ed importante per i venditori d’auto ed il personale di segreteria.

I risultati hanno mostrato che le donne attraenti ricevevano una valutazione elevata per i due posti di lavoro femminili e per il lavoro di vendita d’auto (lavoro maschile, ma nel quale una buona presenza fisica può essere importante). Per il lavoro di guardia carceraria invece  (lavoro maschile, in cui la buona presenza non è importante), le belle donne sono state valutate in modo significativamente più basso. Per gli uomini, essere attraenti non è mai stato un limite, per tutti i tipi di lavoro.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte: Live Science

Immagine: Linh Ngan

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *