Speed dating e livello di attrazione

Forse tutti saprete già cosa è uno speed dating: un incontro individuale con molteplici potenziali partner, al fine di poter capire in pochi minuti o secondi se la persona può essere adatta ad essere presa in considerazione per un eventuale rapporto di coppia.

Un’agenzia matrimoniale fast-food, potrebbe essere definita questa nuova moda, che fa del “fast” un “must”, tanto per fare un gioco di parole.

Ebbene, se un single incontra tanti partner in uno stesso giorno, allo scopo di capire se ce n’è qualcuno che gli/le piace, non potrebbe essere questa la base di un esperimento psicologico per comprendere se è possibile percepire l’interesse di un partner verso l’altro dal solo linguaggio del corpo?

Alcuni ricercatori della Indiana University non si sono fatti sfuggire l’occasione e si sono procurati i filmati di uno speed dating condotto in Germania, dove i due partners parlavano ovviamente in tedesco. I video-clips sono stati mostrati a degli studenti universitari americani (28 ragazze e 26 ragazzi) che non capivano il tedesco e che dunque si sono basati nei giudizi dalle sole apparenze.

Ebbene: sia gli studenti di sesso maschile, sia quelli di sesso femminile si sono mostrati abilissimi nel comprendere se e quando l’uomo mostrava interesse verso la donna, mentre non è stato vero il contrario. Nemmeno le congeneri sono riuscite a decifrare se l’interesse femminile c’era o non c’era. Secondo l’autore della ricerca, Skyler Place, le donne sono molto più abili nel dissimulare questo tipo di interesse e possono mostrarsi amichevoli e gentili anche se hanno già deciso che non se ne farà nulla.

Fonte: Psychological Science, via UPI.com

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *