ordine psicologi

Abolite le tariffe minime per gli Psicologi

Salute e Malattie

L’Ordine degli Psicologi cancellerà dal Codice deontologico ogni riferimento alle tariffe minime. E’ il risultato ottenuto dall’Antitrust, che ha accettato, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per chiudere l’istruttoria avviata il 14 maggio 2009.

L’Antitrust aveva contestato al Consiglio Nazionale una possibile intesa restrittiva della concorrenza in quanto le previsioni deontologiche erano in grado di uniformare i prezzi delle prestazioni professionali. Il Codice prevedeva infatti che i compensi dovessero essere adeguati all’importanza dell’opera e al decoro della professione, rinviando al Testo unico della tariffa professionale quale parametro per la valutazione della misura dei compensi stessi. Il mancato rispetto del decoro professionale, al quale venivano dunque ancorate le tariffe, era inoltre suscettibile di azione disciplinare.

Grazie alle misure proposte dall’Ordine il nuovo testo del Codice ribadisce il principio della libera pattuizione del compenso tra le parti nel momento iniziale del rapporto ed elimina il riferimento al decoro quale criterio cui parametrare la tariffa. Viene inoltre cancellato ogni riferimento al Testo unico e, di conseguenza, anche la possibilita’ che possa essere utilizzato quale parametro della decorosita’ della tariffa praticata dallo psicologo, nonche’ come possibile fonte di responsabilita’ disciplinare. Secondo l’Antitrust gli impegni proposti eliminano le preoccupazioni di carattere concorrenziale all’origine dell’istruttoria e sono in linea con le indicazioni contenute nell’indagine conoscitiva sugli Ordini professionali.

Fonte: AdnKronos

Noi di Psicolinea salutiamo la notizia con immensa gioia…. Era ora!

A cura della
Redazione di Psicolinea.it

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Cleptomania: il bisogno patolo...
Cleptomania: il bisogno patologico di rubare
Leggi anche:  La ricerca di notizie sulla salute in Internet
De...
Hai problemi di bulimia? Test
HAI PROBLEMI DI BULIMIA? TEST I disturbi alim...
Non c'è alcun legame fra cancr...
Precedenti studi avevano messo in relazione alcuni...
Il medico ha 'obbligo di risul...
Secondo la Corte di Cassazione, la prestazione med...
Carl Gustav Jung, a 50 anni da...
  Per i 50 anni dalla morte di Jung (6...
Giocattoli diversi per bambini...
Giocattoli diversi per bambini più uguali I gio...
Nuove professioni: il terapeut...
Il suggerimento viene da Luna Jaffe,  fondatrice e...
Storia della sofrologia
La Sofrologia nasce nell’ottobre del 1960 a Madrid...
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta. Nel 2021 festeggiamo i nostri primi 20 anni! Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese. Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti. Per appuntamenti e collaborazioni professionali: Dr. Giuliana Proietti 347 – 0375949  Dr. Walter La Gatta 348 3314908 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano Roma e via Skype Cercateci sui Social!
https://www.psicolinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.