Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Adozioni: migliorano la qualità della vita

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Adozioni: migliorano la qualità della vita

adozioni

Le adozioni possono migliorare la qualità della vita nelle coppie infertili?

Le coppie che adottano un figlio dopo un trattamento di riproduzione assistita che si è rivelato infruttuoso hanno una migliore qualità della vita, sia rispetto alle coppie senza figli, sia alle coppie senza figli e senza problemi di fertilità. Lo rivela uno studio della Sahlgrenska Academy, Università di Gothenburg, Svezia.

Un gruppo di ricerca composto da ostetriche e medici presso l’Accademia Sahlgrenska, Università di Gothenburg, ha studiato la qualità della vita cinque anni dopo il trattamento di fecondazione in vitro su 979 uomini e donne nella regione del Västra Götaland.

Lo studio ha confrontato le coppie il cui trattamento di fecondazione in vitro era fallito con coppie in cui il trattamento aveva permesso la nascita di un figlio, insieme ad altre coppie senza figli che non avevano problemi di fertilità e a coppie che, dopo un trattamento fallito di IVF , avevano deciso di adottare un bambino.

Risultato: lo studio mostra che la qualità della vita, misurata come sensazione di benessere psicologico e qualità della relazione di coppia era migliore nelle coppie che avevano adottato un bambino.

I valori più bassi sono invece stati trovati nelle coppie il cui trattamento IVF era fallito, che erano ancora senza figli.

“Questo dimostra che la qualità della vita è fortemente collegata alla presenza dei bambini e non importa se essi arrivano da gravidanze spontanee o adozioni” ha detto la professoressa Marie Berg della Sahlgrenska Academy, Università di Göteborg, che ha lavorato allo studio.

“I risultati mostrano che può essere importante prendere in considerazione l’adozione non appena si decide di rivolgersi al medico per il trattamento dell’infertilità, soprattutto ora che sappiamo che l’adozione migliora la qualità della vita. Oggi invece si pensa all’adozione solo quando il trattamento di riproduzione assistita è fallito.”

Il gruppo di ricerca era composto da ostetriche e medici che lavorano presso il Sahlgrenska Academy, Università di Göteborg e presso le unità di fertilità presso Ospedale Universitario Sahlgrenska, Skaraborg ospedale Skövde e gli ospedali della contea in Borås e Uddevalla.

L’articolo “Qualità della vita dopo l’adozione rispetto alla nascita di un figlio, con o senza riproduzione assistita” è stato pubblicato sulla rivista Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
Good quality of life for couples who adopt Eurekalert

Immagine:
David Castillo Dominici, Free Digital Photos

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Walter La Gatta
Dr. Walter La Gatta

Libero professionista ad Ancona ,Terni , Fabriano e Civitanova Marche

Si occupa di:

Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria) 
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona,Terni , Fabriano, Civitanova Marche e via Skype, su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908

Co-fondatore dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta

Tweets di @Walter La Gatta

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierlo come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram