Afflitto da una particolare forma di gelosia – Consulenza online
Sono afflitto da una particolare forma di gelosia. Sono sposato da quasi 40 anni. Mi sono innamorato di lei dal primo giorno che l’ho conosciuta (avevamo entrambi poco più di 18 anni). L’ho frequentata e persa di vista per alcuni anni senza mai avere il coraggio di dichiararle il mio amore. In alcuni periodi siamo usciti insieme, anche mano nella mano, ma la mia timidezza mi ha impedito di fare il passo necessario, mentre lei aspettava che io manifestassi i miei sentimenti. Quando finalmente mi sono dichiarato, cogliendola di sorpresa e ricevendone una corrispondenza piuttosto fredda anche se corroborata da dolci baci e languide carezza, ho scoperto che, anche prima e dopo del periodo in cui uscivamo assieme, aveva avuto quattro o cinque ragazzi che, secondo quanto lei affermava, salvo il primo l’avevano lasciata dopo storie durate poco più di qualche settimana.
Durante il nostro fidanzamento l’ho tormentata con la mia gelosia. Volevo sapere fino a che punto erano arrivati i rapporti con questi ragazzi che all’epoca disponevano anche di automobili. Ha sempre negato di aver superato certi limiti. Si è affezionata a me quando ha visto che mi stavo innamorando di un’altra ragazza molto meno bella di lei.
Recentemente ho trovato una sua agendina in cui segnava con dei puntini o brevi note gli incontri avuti con alcuni di questi ragazzi, la fine e l’inizio delle relazioni, durate da un minimo di sei settimane ad un massimo di otto mesi. Trovo insopportabile il fatto che avesse smesso di uscire con me senza dirmi che si era innamorata di altri ragazzi e/o trovando scuse banali. Soffro pensando a quanto ha fatto in automobile con questi ragazzi. Lei ammette di avere fatto piccole concessioni solo al ragazzo con cui è stata più a lungo. Per gli altri continua a negare. Non sono geloso di altre due storie, di cui una durata alcuni anni, che lei ha avuto in giovanissima età prima di conoscermi. Sono ancora innamorato di lei ma, a 65 anni, padre di due figli e nonno di un meraviglioso nipote, sto pensando alla separazione
Mario
Gentilissimo,
Non la prenda male, ma qui il problema non riguarda sua moglie, ma soltanto lei. Dopo aver costruito una famiglia unita infatti, dopo aver avuto due figli e un meraviglioso nipote, lei si sta tormentando con storie insignificanti, che riguardano un passato ormai sepolto: un’altra epoca, un’altra condizione, una ragazza poco più che diciottenne…
Poiché ritengo che, a livello razionale, lei non possa che condividere queste osservazioni, non rimane che ipotizzare altro, dietro questi suoi tormenti di gelosia: un senso di insoddisfazione dovuto ad una possibile depressione, un pensiero ossessivo-compulsivo che non le lascia tregua, una scarsa stima di sé, problemi sessuali, o molto altro.
Uno psicologo potrà dunque senz’altro aiutarla a ritrovare uno stato di serenità. Una cosa vorrei però intanto raccomandargliela caldamente: non prenda alcuna decisione, fino a che non avrà cominciato la sua psicoterapia, perché lei con questi suoi pensieri sta oggi rischiando di rovinare la sua vita (e forse non solo la sua).
Cordiali saluti e auguri.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Geloso e voyeur: due facce del...
Il mio ragazzo è nervosissimo ...
La politica ci allontana - Con...
Chi è più pazzo? Consulenza on...
Consulenza online Questioni di...
Sono masochista - Consulenza o...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it