Amore e Studio Consulenza on line
Gentile dottoressa,
sono M. un ragazzo di 33 anni fidanzaro da 2 anni con una ragazza polacca di 25anni. Lei è già laureata e, in attesa di un lavoro migliore, fa la badante presso una signora anziana del mio paese. Io studio ingegneria del vecchio ordinamento e mi ci vorrebbe circa un’anno e mezzo per laurearmi. Lei è statala mia prima ragazza in tutti i sensi. Insieme non stiamo male. Le miesensazioni nei suoi confronti non sono ferme e decise, nel senso che alcunigiorni la vorrei lasciare, mentre altri la vorrei sposare. Ci sono giorni cheandiamo d’accordo e stiamo bene, altri giorni siamo nervosi e non mi va nemmenodi vederla. Adesso lei vuole cambiare lavoro, perchè è stanca di questa signora, e vuoleandare a vivere con un’amica in un paese (dove si dice che ci siano buonepossibilità per fare l’impiegata) che dista dal mio più di 700 km.A questa notizia io mi sono sentito male perchè non la vorrei perdere, ma nonmi sento nemmeno di sposarla o di andare a vivere insieme, come lei vorrebbe.Vorrei prima finire gli studi in tranquillità e poi affrontare tutto il resto.In effetti durante questi 2 anni che ci conosciamo, sono stato moltodeconcentrato negli studi e non ho combinato quasi nulla, perchè lei è unaragazza che mi sottrae molto tempo. Ha sempre problemi da risolvere e bisognodi qualcuno che le dia una mano, e poi, ha tanto bisogno di svagarsi, diuscire. da quando la conosco non riesco più a studiare di sera.Non so cosa fare. Se vado con lei non credo che riuscirò a finire gli studi, sesto a casa soffrirò, ma potrò laurearmi. Cosa mi consiglia di fare?grazie in anticipo, M.
A25
Caro M.,
Mi dà davvero una responsabilità importante, che io però non intendo prendermi perché, come lei può facilmente capire, nemmeno un mago con la sfera di cristallo saprebbe, da queste poche righe che mi scrive, capire quale è la sua situazione reale e dunque quale sia, nel suo caso specifico, la cosa migliore da fare… Parlando in generale, mi verrebbe da dire che, per raggiungere l’autorealizzazione personale, come prima cosa occorrerebbe portare a termine ciò che si è iniziato. Del resto, se lei non si laurea, non trova un lavoro, non potrà mai iniziare una vita adulta, con la costruzione di una famiglia e l’assunzione di responsabilità.
Certamente anche l’amore è importante, ma credo che anche un amore immenso (… e non mi sembra il suo caso) potrebbe naufragare facilmente di fronte alle difficoltà materiali della vita, alla distanza, alla differenza di interessi e di aspettative.
Penso anche che nella vita è importante prendere decisioni, non restare sempre nell’incertezza.
Cari saluti.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Psicolinea ti consiglia anche...
Quale libro classico portarsi ...
Il denaro e la felicità
La timidezza non è una malatti...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
Paura di me stessa - Consulenz...
Le espressioni facciali nel co...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it