Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT
Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Costo della Terapia: 60 euro
Ci sono molte ragioni per cui una coppia potrebbe cercare una TERAPIA DI COPPIA. Le statistiche mostrano che corrono un rischio maggiore di separazione l’essersi sposati in giovane età, avere genitori divorziati o trovarsi in una fascia di reddito inferiore alla media. Ovviamente possono esserci tanti altri motivi che possono portare la coppia alla decisione di dividersi.
… Ma è sempre la scelta giusta?
Prima di prendere decisioni drastiche è bene considerare tutti gli aspetti della propria relazione che potrebbero contribuire all’angoscia, all’insoddisfazione o al conflitto.
Prova a farti qualche domanda:
- Tu e il partner avete conflitti sulla fede o sui valori religiosi?
- Vi criticate spesso a vicenda?
- Provate disprezzo e rabbia l’uno per l’altro?
- Credi che la vostra comunicazione sia scarsa?
- Ti senti indifferente al partner?
- Ti sembra che tu e il partner non abbiate nulla in comune?
- Ti senti come se stessi crescendo lontano dal partner?
- Ci sono infedeltà, dipendenze o abusi nella relazione ?
Se hai risposto “sì” alla maggior parte di queste domande, può significare che occorre lavorare profondamente sulla relazione per evitare la crisi.
PSICOLOGIA - SESSUOLOGIACome vivere bene, anche se in coppia
Autori: Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Terapie Individuali e di Coppia
TC
Lo stress della vita quotidiana, combinato con le esigenze del lavoro e della famiglia, può rendere molto difficile continuare a sentirsi vicini e legati.
Nella Terapia di Coppia, l’importante è riuscire a parlare di tutti gli aspetti della relazione, compresi quelli sessuali, senza imbarazzo, in un ambiente non giudicante. Col Terapeuta entrambi i partners potranno spiegare i loro bisogni più profondi, sul piano razionale, emotivo, spirituale o sessuale.
COPPIE LGBT
Per quanto riguarda le coppie LGBT, la maggior parte dei terapeuti ha ormai superato la convinzione che l’omosessualità, la bisessualità o la transessualità siano una malattia, o uno stile di vita sbagliato, ma questo non basta per poter affrontare le problematiche particolari di questo tipo di coppie che, su alcuni punti, possono essere molto diverse dalle coppie eterosessuali, ad esempio per quanto riguarda la sessualità, il patto di fedeltà, l’amicizia con gli ex, la divisione dei compiti in casa, ecc.
20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto