Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Articoli

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.
Consulenza psicologica

Chiedi una Consulenza Psicologica su Psicolinea!

Come fare richiesta di Consulenza psicologica – sessuologica gratuita su Psicolinea? Devi semplicemente inserire la tua richiesta nei commenti a questa pagina, come nell’esempio. Vai in fondo a questa pagina e cerca –> “LASCIA UN COMMENTO” Scrivi qui il tuo quesito e non dimenticare di dargli un titolo! I terapeuti di psicolinea copieranno/incolleranno la tua…
Leggi tutto

Paura di essere omosessuale

Paura di essere omosessuale – Consulenza online

Salve, le sto scrivendo perchè sto malissimo. Ho sempre avuto ossessioni e dubbi sul mio orientamento sessuale. Sono un ragazzo di 23 anni, vergine, ho solo dato il primo bacio ad una ragazza, momento più bello della mia vita. Non ho mai desiderato rapporti omosessuali, anzi spesso mi vengono in mente pensieri intrusivi come se…
Leggi tutto

Vacanze finite

La sindrome delle vacanze finite

Perché sono utili le vacanze? Cosa si intende per sindrome delle vacanze finite? Le vacanze sono estremamente utili per la salute mentale e fisica delle persone, e sia in campo medico, sia psicologico, sono state condotte molte ricerche su come far durare gli effetti positivi della vacanza. Questo perché, come tutti abbiamo sperimentato, le emozioni…
Leggi tutto

Come scegliere un sessuologo

La medicina sessuale: come scegliere un sessuologo

COME SCEGLIERE UN SESSUOLOGO Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 email g.proietti@psicolinea.it SESSUOLOGO A ANCONA –  CIVITANOVA MARCHE – FABRIANO CONSULENZA VIA SKYPE La medicina sessuale è una branca della medicina che riguarda la sessualità umana e i suoi disturbi, ed ha lo scopo di migliorare la salute sessuale dei pazienti. Molte persone tuttavia esitano…
Leggi tutto

espressioni facciali

Le espressioni facciali

Cosa sono le espressioni facciali? Un’espressione facciale consiste in uno o più movimenti o posizioni dei muscoli sotto la pelle del viso. Questi movimenti muscolari trasmettono lo stato emotivo di un individuo alle persone che lo osservano. Le espressioni facciali sono dunque una forma di comunicazione non verbale. A cosa serve la comunicazione non verbale?…
Leggi tutto

Ragazzo tranquillo

Un ragazzo tranquillo – Consulenza online

 Buongiorno sono una mamma di 42 anni di un 14enne un ragazzo tutto sommato tranquillo,molto bravo a scuola si impegna sempre in tutto ed è molto sensibile,e siamo una famiglia molto unita mi ritengo una mamma presente ,anche se non è mai abbastanza. Lui gioca a basket quest’anno si è iscritto a una nuova squadra…
Leggi tutto

Anniversario infelice

Anniversario infelice – Consulenza online

Anniversario infelice Salve, oggi sono 26 anni di matrimonio ma non ho la voglia di festeggiare (nemmeno i 25 ho festeggiato!), la mia razionalità mi dice che non c’è proprio nulla da festeggiare . Piano piano mi sto disamorando (come autodifesa, non voglio più soffrire nè x gelosia,nè per incomprensioni caratteriali …) di mio marito…
Leggi tutto

Ansia cronica

L’ansia cronica può portare alla depressione

L’ansia e la depressione condividono una base biologica. Persistenti stati di ansia o basso livello del tono dell’umore possono comportare dei cambiamenti nella funzione dei neurotrasmettitori. Si ritiene che bassi livelli di serotonina svolgano un ruolo in entrambi i disturbi, come fanno altri prodotti chimici del cervello, come la dopamina e l’epinefrina. Mentre le basi…
Leggi tutto

cosa possono fare i genitori

Adolescenti violenti: cosa possono fare i genitori

Cosa possono fare i genitori di un adolescente violento? Essere genitori di un adolescente non è mai facile, ma quando il proprio figlio è violento, fa uso di alcol o droghe, mette in atto comportamenti vandalici o spericolati, ci si può sentire impotenti e inadeguati per la funzione genitoriale. Per prima cosa, i genitori dovrebbero…
Leggi tutto

Le vacanze

Le vacanze: cosa significano e perché piacciono

Cosa sono le vacanze? Le vacanze sono dei congedi, più o meno lunghi, da un’occupazione regolare,  di solito a scopo ricreativo o turistico. La vacanza può essere considerata un piacere? Si, la vacanza è anzitutto un piacere lecito, che non comporta rimorsi, o fastidiosi sensi di colpa per chi decide di fuggire, di andarsene per…
Leggi tutto

bandiera asessuale

La rivoluzione asessuale

La rivoluzione asessuale: da cosa nasce? Cosa significa? Molte persone si definiscono “asessuali” e affermano di essere molto diverse da chi decide di astenersi dal sesso per motivi religiosi o morali: la castità è una scelta, l’asessualità è un orientamento sessuale. Come dire: non è qualcosa che scegli di essere, è qualcosa che ti appartiene…
Leggi tutto

La terapia familiare: cosa è e come funziona

Terapia familiare: perché occorre partire dalla famiglia? La famiglia è il primo luogo dove si costruiscono le relazioni affettive. Tutti nascono in una famiglia, sia essa composta da  genitori naturali, sia essa costituita da genitori adottivi. Le esperienze che si provano in famiglia influenzano ogni aspetto della vita dell’essere umano, dal primo all’ultimo momento della…
Leggi tutto

abbigliamento

La funzione psicologica dell’abbigliamento

Quale è la funzione psicologica dell’abbigliamento? Alcuni studiosi (Blignaut 2005, Fluegel, 1992) definiscono l’abito come un ‘meccanismo di difesa preventiva’; altri lo definiscono il ‘guscio della socialità’. Quando si è nudi infatti non si ha più nulla da nascondere: per questo il vestito ha una funzione di protezione anche psicologica, in quanto offre alla persona…
Leggi tutto

Ricchezza e Felicità

Ricchezza e Felicità: una relazione complessa

Ricchezza e Felicità sono sinonimi? No. Lo stato di benessere personale non è strettamente legato al denaro che si possiede: tutti sanno che anche i ricchi piangono. Perché le persone ricche potrebbero essere avvantaggiate rispetto a quelle povere? Se si fa un confronto fra persone povere e persone ricche, si vede chiaramente che le persone…
Leggi tutto

Frustrata a causa della vita sessuale

Frustrata a causa della vita sessuale – Consulenza online

Salve, Le sto scrivendo perché mi trovo in una situazione che non riesco più a reggere. Ho 40 anni e conviVo da 3 anni col mio compagno di qualche anno più grande di me. Il fatto è che non ci sono rapporti tra di noi, forse una volta al mese ma nemmeno quella volta sono…
Leggi tutto

un incidente

Un incidente può causare disfunzione erettile? – Consulenza online

Abbiamo 25 anni, viviamo insieme da circa sei mesi, il mio ragazzo circa un anno fa ha avuto un incidente in macchina, l’hanno trovato svenuto, la macchina distrutta. Ha fratturato delle coste e contuso e lacerato un polmone per questo, è rimasto qualche giorno in ospedale, ma la mia domanda riguarda la possibilità che questo…
Leggi tutto

RSS
Facebook
YouTube
Instagram