esperienze di vita

Comprate esperienze di vita, non beni materiali, per essere felici

Costume e Societa' Psicologia

Un nuovo studio suggerisce che l’acquisto di esperienze di vita, piuttosto che di beni materiali, produce una maggiore felicità. La scoperta è stata presentata ieri al meeting annuale della Society for Personality and Social Psychology.

Andare a cena fuori, andare a teatro ed altre esperienze del genere soddisfano bisogni più profondi, dicono i ricercatori, come quello del contatto sociale o di vivere a pieno la propria vita.

Secondo Ryan Howell, assistant professor di psicologia presso la San Francisco State University i beni materiali, contrariamente a quanto si crede, non producono gli stessi effetti.

I partecipanti allo studio dovevano descrivere i loro più recenti acquisti e rispondere alle domande di un questionario allo scopo di far conoscere ai ricercatori quali di questi consumi, materiali e immateriali, avesse dato loro la maggiore felicità. Si è visto così che l’acquisto di esperienze di vita è più importante e prescinde dal valore monetario del bene immateriale acquistato, o dal reddito dell’individuo che ne usufruisce. Oltre tutto esse regalano soddisfazioni di maggiore durata… Le esperienze felici infatti vengono capitalizzate nella nostra memoria e non ci stancano così presto, come accade per i beni materiali.

Fonte: Eurekalert

Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.