Cosa desideri per l’anno che verrà? Test

Cosa desideri per l’anno che verrà? Test

I Test di Psicolinea

A cura di:
Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta

Altri test sono disponibili su:
Clinica della Coppia  |   Clinica della Timidezza

Capita spesso, sul finire dell’anno, che si pensi a che cosa di bello potrebbe portarci l’anno nuovo. Tu sai già cosa desideri in particolare? Se non ci hai già pensato, prova a vedere cosa ti suggerisce questo test.

A24

COSA DESIDERI PER IL PROSSIMO ANNO?

1) Se dovessi acquistare un’agenda per il prossimo anno, di che colore la sceglieresti?

a. Celeste;
b. Gialla;
c. Blu;
d. Rosa.

2) Quale tipo di agenda vorresti comprare per il prossimo anno?

a. Niente agenda: usi lo smartphone;
b. Non hai mai sentito il bisogno di un’agenda in vita tua…;
c. Settimanale: per pianificare i tuoi impegni;
d. Giornaliera, per scrivere una sorta di diario.

3) Quale tra queste 4 offerte potrebbe intrigarti di più nel prossimo anno?

a. Vacanza all’estero per migliorare il tuo inglese;
b. Un viaggio per scoprire stili di vita diversi dal tuo;
c. Provare una settimana di relax nella spa di un albergo in riva all’oceano;
d. Destinazioni ideali per indimenticabili vacanze in famiglia.

4) Sicuramente il tuo Capodanno NON sarà:

a. Un Capodanno in piazza;
b. Un Capodanno in famiglia;
c. Un Capodanno a casa tua, con tanti ospiti;
d. Un Capodanno in discoteca

5. Un amico ha deciso di regalarti un libro e ti chiede consiglio su uno di questi titoli:

a. La felicità la si scopre in coppia;
b. 30 giorni per cambiare tutto;
c. Spegnere il mondo e rimanere svegli;
d. Convincere ed essere convincenti.

YouTube player
Visita il nostro Canale YouTube Psicolinea

6. Come vorresti festeggiare il tuo prossimo compleanno?

a. Insieme alla tua famiglia;
b. In modo assolutamente diverso dal solito;
c. Nel modo più semplice e ozioso possibile;
d. Con un party a sorpresa organizzato dai colleghi di lavoro.

7. I tuoi familiari ti dicono che ti fai vedere poco e avrebbero piacere a stare più tempo con te: cosa rispondi?

a. Mi dispiace che vi sentiate trascurati: farò di tutto per stare più tempo con voi;
b. Non capite che anche io ho le mie esigenze;
c. Avete ragione, ma non ce la faccio a fare tutto quello che vorrei;
d. Ci sono momenti della vita in cui bisogna concentrarsi, anche nostro malgrado, su altre cose.

8. Un tuo familiare ti confida di non poterne più e di voler rivoluzionare completamente la sua vita, per essere più felice. Cosa rispondi?

a. Ricordati sempre che la vera felicità è nelle cose semplici, nella quotidianità;
b. Ah, come ti capisco!
c. Hai ragione: prenditi un periodo di relax e lascia indietro tutto e tutti;
d. L’importante è utilizzare le proprie energie per costruire qualcosa di utile, che dia stabilità e sicurezza.

9. Inaspettatamente ricevi un’offerta di lavoro molto entusiasmante, anche se dovrai stare per un po’ lontano/a da casa:

a. Tutto quello che è cambiamento per te in questo momento va bene;
b. Accetti al volo con immensa gioia;
c. Non esiste, non è una tua priorità;
d. Non hai la forza di accettarla: forse dovresti, ma sei troppo stanco/a per pensarci seriamente.

10. Una tua amica ha deciso di raggiungere un monastero di eremiti e sarà irraggiungibile per almeno sei mesi. Cosa le dici?

a. Beata te, che hai il coraggio di fare queste scelte così radicali…
b. Secondo me perdi solamente tempo e non risolvi nulla;
c. Ma non pensi alle persone care, cui mancherai?
d. Ti capisco, hai bisogno di dare una svolta alla tua vita.

Una Conferenza sulla Paura

YouTube player

Soluzione del Test

Inserisci le tue risposte (a, b, c, d) nella tabella. Il colore prevalente che otterrai dalle tue risposte ti indirizzerà verso il tuo più grande desiderio nell’anno che verrà….

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
a

b
c
d

Le tue risposte associate ai colori:




Il colore prevalente è abbinato al tuo profilo. Se sono più di uno, considerali tutti, anche se sono, in questo caso, ciascuno di minore intensità.

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Terapie Online Dr. Giuliana Proietti

COLORE  VERDE

STACCARE LA SPINA E PENSARE A TE STESSO/A

Riconosci di essere troppo stanco/a e stressato/a e hai preso chiara consapevolezza dei segnali corporei che ti informano di aver ormai raggiunto i limiti che il tuo organismo può sopportare. Nell’anno che verrà la cosa che maggiormente vorresti è riuscire a ritagliarti un maggiore spazio personale da dedicare a te: alle tue passioni e a tutto ciò che ti fa stare bene. Sogni infatti ad occhi aperti di poterti disconnettere da tutto, di non essere più sempre reperibile per tutti e, dopo tanto lavoro e tanto stress, tutto ciò che ora vorresti davvero è rilassarti in santa pace e recuperare le energie e il buon umore che non senti più di avere. Per il prossimo anno ben vengano dunque spazi giornalieri di ozio, di relax, di piacere; cose ormai del tutto dimenticate e praticamente scomparse dalla tua esistenza.

Suggerimento: Ricordati che, per avere tutto questo, occorrono fondamentalmente due cose: capacità di organizzazione (per riuscire a ritagliarti dei momenti per te, nonostante un’agenda settimanale piuttosto “gonfia”) e amore verso te stesso/a (non devi sentirti in colpa se qualche volta nella vita valuti i tuoi bisogni personali allo stesso modo in cui valuti i bisogni degli altri!).

Psicolinea

Terapeuti di Psicolinea:
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta  -   Tel. 348 3314908

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

COLORE ROSSO

GODERTI DI PIU’ LA RELAZIONE DI COPPIA E LA FAMIGLIA

Negli ultimi tempi sei arrivato/a a concludere che è inutile cercare nel mondo quello che si può trovare, al massimo livello, nella vita più semplice, nelle cose apparentemente irrilevanti del quotidiano e nelle persone care che ti stanno accanto: la battuta, la discussione, la risata di gruppo intorno al caminetto sono per te i rimedi più naturali ed efficaci nei confronti delle difficoltà della vita. Per questo, ciò che chiedi all’anno che verrà è semplicemente imparare ad essere più consapevole delle piccole cose e conquistare, attraverso la maggiore e più attenta frequentazione dei tuoi cari, una stabile e piacevole tranquillità interiore. La tua relazione di coppia, la tua famiglia, rappresentano oggi per te qualcosa di sacro e di grande: dedicare loro una parte consistente del tuo tempo è dunque diventata una priorità, che può finalmente realizzarsi nel prossimo anno.

Suggerimento: Stare insieme ai tuoi a tavola, davanti a un fumante piatto di spaghetti, raccontandosi i piccoli e grandi avvenimenti della giornata è sicuramente uno dei più bei piaceri della vita; non cadere però nella trappola dell’idealizzazione della tua famiglia: anche in questo ambiente “speciale” potranno infatti esservi confronti accesi, disaccordi e perfino litigi. La cosa importante è sapere che i conflitti fanno parte della vita: importante è saper chiarire, saper fare la pace.


Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

COLORE GIALLO

DARTI UNA SCOSSA IN DIREZIONE DEL CAMBIAMENTO

Fino a questo momento i cambiamenti ti hanno messo paura. Hai pensato che sarebbe stato meglio evitare di rivoluzionare completamente le tue priorità,  le tue abitudini, le tue frequentazioni: sentivi che una scelta del genere sarebbe stata per te psicologicamente troppo difficile, se non impossibile. Probabilmente non ritenevi di avere una sufficiente determinazione per portare avanti delle scelte che andavano decisamente contro corrente. Il tuo senso di insoddisfazione però nel tempo si è fatto più evidente e ora, alle soglie dell’anno che verrà, sembri ormai pronto/a per affrontare con grinta il cambiamento, con il chiaro scopo di migliorare la qualità della tua vita. Nel prossimo anno è probabile che tu decida di fare un passo importante su cui rifletti da tempo, oppure di realizzare un audace sogno che tenevi nel cassetto.

Suggerimento: E’ comprensibile il tuo desiderio di stravolgere tutto, ma se non hai un progetto chiaro di ciò che desideri raggiungere e del perché vuoi farlo, prova a darti un ulteriore tempo di riflessione. Cambiamento infatti non significa sempre miglioramento:  non concentrarti solo su quello che vuoi smettere di fare, ma pensa a definire quale direzione vuoi far prendere alla tua vita.

Psicolinea

COLORE BLU

CARRIERA E OBIETTIVI LAVORATIVI

Probabilmente fino ad oggi il lavoro non è stata la tua massima priorità. Forse avevi pensato che potevi permetterti di aspettare ancora del tempo prima di raggiungere una stabilizzazione lavorativa, forse hai scelto di dedicare le tue energie ad altro, forse hai fatto un passo indietro nel lavoro affinché altre persone a te vicine potessero realizzare i loro obiettivi lavorativi, contando sul tuo aiuto, o la tua disponibilità. A quanto pare le cose sono cambiate e tutto quello che ora desideri dall’anno che verrà è la possibilità di pensare al tuo futuro lavorativo, perché hai capito che la mancanza di una realizzazione professionale rappresenta un grande ostacolo alla tua felicità. Forse aspiri ad  una maggiore indipendenza economica, forse desideri un tuo spazio d’azione, in cui possano essere riconosciute le tue conoscenze e competenze…In ogni caso, quello che chiederai al nuovo anno gira tutto intorno a questa parola: “carriera”.

Suggerimento: Se hai deciso di dedicare il tuo prossimo futuro alla ricerca del lavoro o a una carriera più soddisfacente, la prima cosa che devi pensare è che questo potrà comportare molte rinunce sul piano della famiglia, degli hobby e degli affetti. Con il tempo potrai organizzarti e conciliare tutto: la cosa importante al momento è sapersi attrezzare adeguatamente per far fronte allo stress e all’eventuale distacco da quello che finora ti è interessato di più.

Questo test non può essere riprodotto senza il consenso dell’autrice.

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Immagine
Pexels

Terapie Sessuali

Terapie di Coppia online psicolinea

Costo della Terapia, Individuale e di Coppia, 70 euro

 


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *