Annamaria Bernardini De Pce

GP E’ uscito un altro suo libro in libreria, ‘Mamma non m’ama’: una donna impegnata come lei quando trova il tempo di scrivere?

AMBDP Di notte, durante i viaggi in treno e quando sorvolo l’oceano per raggiungere mia figlia a Los Angeles. Poi ci sono i contributi delle mie collaboratrici: Viviana Cugnasca, autrice di un capitolo del mio ultimo libro “Mamma non m’ama” e Valeria De Vellis, che ha scritto un capitolo di “Calci nel cuore”.

GP Le piace anche leggere? Quale è il libro al quale si sente più legata (e perché)?

AMBDP “Lettera a un bambino mai nato” della Fallaci. C’è l’essenza della femminilità nell’angoscia di una scelta responsabile.

GP Il suo ultimo libro, che racconta storie di madri ‘cattive’ (carrieriste, abusanti, anaffettive ecc.) ha destato un po’ scalpore: lei, l’Avvocato delle donne, la matrimonialista che sta sempre dalla parte della moglie nelle cause di separazione più famose, ora parla male delle sue congeneri, delle sue clienti?

AMBDP Non parlo male delle donne. Segnalo che ci sono anche madri cattive. E’ la verità.

GP C’è il rischio che le donne stiano diventando peggio di come erano una volta gli uomini, per quanto riguarda i doveri familiari ed in particolare nella cura dei figli?

AMBDP Sì, perché si è dispersa la solidarietà familiare femminile.

GP E gli uomini, i compagni di queste madri terribili da lei descritte, in genere tentano di compensare l’anaffettività delle madri verso i figli attraverso una maggiore presenza, un maggiore impegno personale, o continuano ad essere assenti, come hanno (quasi) sempre fatto?

AMBDP L’uomo di una donna cattiva è incapace di contenerla ed esprime la parte più negativa di sé, sia per volerla che per abbandonarla.

GP Potrebbe dirsi ormai superato il pregiudizio per il quale il Tribunale, nelle cause di separazione, affida quasi sempre i minori alla madre, nella convinzione che questa sia la scelta più ‘naturale’?

AMBDP Sì, certamente. E poi incombe ormai l’imbarazzante legge dell’”affido condiviso” che obbliga buoni e cattivi ad andare d’accordo per legge!

GP Cosa ne pensa di quelle coppie che restano insieme per tutta la vita, senza scossoni, senza traumi o tradimenti?

AMBDP Dipende. Se la coppia è viva d’amore e di progetti, l’ammiro e un po’ la invidio. Se è senza scossoni perché è una coppia morta, mi fa pena.

GP Come giudica il diritto di famiglia italiano, rispetto a quello di altri Paesi Europei o Nord Americani: è in linea con i tempi, o ci sarebbe qualcosa da rivedere?

AMBDP Non ci sarebbe tanto da lavorare sulle leggi, quanto sulla cultura personale e sociale delle relazioni sentimentali, dell’approccio ai sentimenti, dei valori da diffondere.

GP Cosa pensa dei PACS ? In Italia esiste realmente la necessità di regolamentare con un istituto giuridico le convivenze?

AMBDP Sicuramente quelle omosessuali che sono ingiustamente trascurate o incivilmente beffeggiate.

GP E le nuove leggi varate in altri Paesi sui matrimoni fra omosessuali e la possibilità di adozione di una coppia gay, la convincono?

AMBDP Non sono d’accordo sull’adozione. Apprezzo i progressi fatti su d’una questione che coinvolge la libertà personale.

GP Se qualcuno le chiedesse di entrare in politica per fare ad esempio il Ministro delle Pari Opportunità, accetterebbe?

AMBDP Perché non Presidente della Repubblica? Una donna almeno lì ci vorrebbe, visto che non è possibile aspirare al papato…

Giuliana Proietti

Chi è ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE ?

L’avvocato Annamaria Bernardini de Pace è esperta in diritto di famiglia, avendo trattato circa 10 mila cause di separazioni, divorzi e affidi. Per l’Editore Sperling e Kupfer, ha pubblicato:

Separiamoci insieme (con Luciana Alagna)
Cuore contro cuore (con Luciana Baldrighi)
Legati da un soffio
Calci nel cuore (2004)

Per l’Editore Rizzoli ha pubblicato:

Le ragioni degli affetti. Matrimoni, divorzi, figli: c’è sempre una risposta

Il suo ultimo libro è Mamma non m’ama (2005)

Psicolinea.it © Febb. 2006

Immagine: Studio De Pace

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.