D’Amore e di progetti: Annamaria Bernardini De Pace

D’Amore e di progetti: Annamaria Bernardini De Pace

Le interviste

 

GP E’ uscito un altro suo libro in libreria, ‘Mamma non m’ama’: una donna impegnata come lei quando trova il tempo di scrivere?

AMBDP Di notte, durante i viaggi in treno e quando sorvolo l’oceano per raggiungere mia figlia a Los Angeles. Poi ci sono i contributi delle mie collaboratrici: Viviana Cugnasca, autrice di un capitolo del mio ultimo libro “Mamma non m’ama” e Valeria De Vellis, che ha scritto un capitolo di “Calci nel cuore”.

GP Le piace anche leggere? Quale è il libro al quale si sente più legata (e perché)?

AMBDP “Lettera a un bambino mai nato” della Fallaci. C’è l’essenza della femminilità nell’angoscia di una scelta responsabile.

A28

Intersessualità
L'intersessualità: siamo tutti intersex? Cosa è l'intersessualità? L'intersessualità è un termine utilizzato per definire una persona che nasce con un'anatomia ...
Cancellare i pensieri negativi dalla mente
Cancellare i pensieri negativi dalla mente Non è proprio una buona idea provare a eliminare i pensieri negativi che abbiamo ...
Se i genitori sono anziani In Italia l’età media delle donne al momento della nascita del primo figlio ha raggiunto ...
Quando le ricerche psicologiche sbagliano
Quando le ricerche psicologiche sbagliano Non tutti gli esperimenti condotti in psicologia sono un successo: di seguito elenchiamo alcuni esperimenti ...
Il disagio di avere i genitori separati
Il disagio di avere i genitori separati Cosa comporta una separazione o un divorzio per una famiglia? Quando c'è una ...
Argomenti a favore della psicologia positiva
Argomenti a favore della psicologia positiva Non tutti la pensano allo stesso modo: questi sono gli argomenti a favore della ...
Amicizia fra donne
L'amicizia fra donne Oggi Annalisa Manduca e Lorenzo Opice mi hanno chiamato al telefono per parlare, nel loro programma mattutino ...
L'amore ci rende più creativi?
L'amore ci rende più creativi? Gli psicologi Jens Förster, Kai Epstude, e Amina Özelsel che lavorano presso l'Università di Amsterdam, ...
Problemi di testa - Consulenza online
Problemi di testa - Consulenza online Sono un ragazzo etero di 28 anni..ultimamente stò riscontrando dei problemi che non sò ...
Vorrei scappare via lontano... Consulenza online
Vorrei scappare via lontano... Consulenza online Il mio quesito è molto difficile da risolvere per me, al punto tale da ...
Riconoscere le somiglianze facciali è una qualità umana
Riconoscere le somiglianze facciali è una qualità umana Non è vero che riconosciamo soggetti della nostra razza meglio di quanto ...
Un uomo alla ricerca della sua identità
Un uomo alla ricerca della sua identità - Consulenza on Line Buongiorno, la mia domanda riguarda un dubbio che mi ...
Nessuno è perfetto
Nessuno è perfetto - Consulenza on line Ho 27 anni e da un paio d'anni sto con un ragazzo di ...

GP Il suo ultimo libro, che racconta storie di madri ‘cattive’ (carrieriste, abusanti, anaffettive ecc.) ha destato un po’ scalpore: lei, l’Avvocato delle donne, la matrimonialista che sta sempre dalla parte della moglie nelle cause di separazione più famose, ora parla male delle sue congeneri, delle sue clienti?

AMBDP Non parlo male delle donne. Segnalo che ci sono anche madri cattive. E’ la verità.

GP C’è il rischio che le donne stiano diventando peggio di come erano una volta gli uomini, per quanto riguarda i doveri familiari ed in particolare nella cura dei figli?

AMBDP Sì, perché si è dispersa la solidarietà familiare femminile.

PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene anche se in coppiaCome vivere bene, anche se in coppia
Autori: Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Terapie Individuali e di Coppia

GP E gli uomini, i compagni di queste madri terribili da lei descritte, in genere tentano di compensare l’anaffettività delle madri verso i figli attraverso una maggiore presenza, un maggiore impegno personale, o continuano ad essere assenti, come hanno (quasi) sempre fatto?

AMBDP L’uomo di una donna cattiva è incapace di contenerla ed esprime la parte più negativa di sé, sia per volerla che per abbandonarla.

GP Potrebbe dirsi ormai superato il pregiudizio per il quale il Tribunale, nelle cause di separazione, affida quasi sempre i minori alla madre, nella convinzione che questa sia la scelta più ‘naturale’?

Leggi anche:  Il sessismo benevolo: perché le galanterie non sono gratis

AMBDP Sì, certamente. E poi incombe ormai l’imbarazzante legge dell’”affido condiviso” che obbliga buoni e cattivi ad andare d’accordo per legge!

GP Cosa ne pensa di quelle coppie che restano insieme per tutta la vita, senza scossoni, senza traumi o tradimenti?

AMBDP Dipende. Se la coppia è viva d’amore e di progetti, l’ammiro e un po’ la invidio. Se è senza scossoni perché è una coppia morta, mi fa pena.

Psicoterapie online

Costo della Terapia, Individuale e di Coppia, 70 euro

GP Come giudica il diritto di famiglia italiano, rispetto a quello di altri Paesi Europei o Nord Americani: è in linea con i tempi, o ci sarebbe qualcosa da rivedere?

AMBDP Non ci sarebbe tanto da lavorare sulle leggi, quanto sulla cultura personale e sociale delle relazioni sentimentali, dell’approccio ai sentimenti, dei valori da diffondere.

GP Cosa pensa dei PACS ? In Italia esiste realmente la necessità di regolamentare con un istituto giuridico le convivenze?

AMBDP Sicuramente quelle omosessuali che sono ingiustamente trascurate o incivilmente beffeggiate.

GP E le nuove leggi varate in altri Paesi sui matrimoni fra omosessuali e la possibilità di adozione di una coppia gay, la convincono?

AMBDP Non sono d’accordo sull’adozione. Apprezzo i progressi fatti su d’una questione che coinvolge la libertà personale.

GP Se qualcuno le chiedesse di entrare in politica per fare ad esempio il Ministro delle Pari Opportunità, accetterebbe?

AMBDP Perché non Presidente della Repubblica? Una donna almeno lì ci vorrebbe, visto che non è possibile aspirare al papato…

Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Chi è ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE ?

L’avvocato Annamaria Bernardini de Pace è esperta in diritto di famiglia, avendo trattato circa 10 mila cause di separazioni, divorzi e affidi. Per l’Editore Sperling e Kupfer, ha pubblicato:

Separiamoci insieme (con Luciana Alagna)
Cuore contro cuore (con Luciana Baldrighi)
Legati da un soffio
Calci nel cuore (2004)

Per l’Editore Rizzoli ha pubblicato:

Le ragioni degli affetti. Matrimoni, divorzi, figli: c’è sempre una risposta

Il suo ultimo libro è Mamma non m’ama (2005)

Psicolinea.it © Febb. 2006

Immagine: Studio De Pace



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

YouTube player

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *