depresso

Gent. Dott.ssa, mi chiamo Roberto ed ho un figlio da 21 anni che da circa un anno manifesta una depressione, lieve all’inizio( dicembre 2009) ma aggravatasi negli ultimi mesi.Subito seguito da uno psichiatra dell’Ospedale di F. che l’ha trattato con una serie di farmaci via via piu’ potenti , da poche settimane la diagnosi e’:….”si ritiene che sia in atto una depressione endogena importante “.Il dottore consigliava pure il ricovero per meglio seguire mio figlio attraverso approfondimenti diagnostici strumentali , cosa chelo ha gettato nello sconforto totale con pianto ecc., al che il dottore ha desisitito ed ha proposto la seguente cura :1-LAMOTRIGINA 25MG 1 CP X 3GG- 2-FLUOXETINA 1 CP 2 VOLTE/DIE – 3-LAROXIL 25 MG 1CP/DIE POI 2 CP/DIE – 4-MINIAS 2 MG 1 CP/DIE. La mia domanda e’ questa : ritiene utile o indispensabile affiancare a questa terapia farmacologica una serie di colloqui con psicologi o quant’altro , o pensa che questi colloqui non faranno di certo male , ma che non servirebbero a molto ?La ringrazio se vorra’ rispondermi: Roberto grazie!!!

Gentilissimo Roberto,

Non posso certo, a distanza e senza conoscere il ragazzo, farle una diagnosi diversa da quella che ha ricevuto. Ammesso dunque che la diagnosi sia corretta (in ogni caso, è sempre meglio sentire più pareri…) e che la terapia farmacologica proposta sia adeguata (su questo non posso comunque esprimermi, perché non sono un medico), a mio modo di vedere sarebbe non solo utile, ma addirittura NECESSARIO tentare anche una psicoterapia. Nella peggiore delle ipotesi, come lei dice, se non gli farà bene, non gli farà senz’altro male, ma personalmente ritengo che gli sarebbe invece molto di aiuto. Non è solo un’idea personale: su Internet (ed anche in questo Blog) troverà molte ricerche scientifiche che confermano l’efficacia di un trattamento psicoterapeutico associato ai farmaci.
Cari saluti.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Immagine: User:Ysangkok, Wikimedia

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.