Depressione endogena e psicoterapia – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Gent. Dott.ssa, mi chiamo Roberto ed ho un figlio da 21 anni che da circa un anno manifesta una depressione, lieve all’inizio( dicembre 2009) ma aggravatasi negli ultimi mesi.Subito seguito da uno psichiatra dell’Ospedale di F. che l’ha trattato con una serie di farmaci via via piu’ potenti , da poche settimane la diagnosi e’:….”si ritiene che sia in atto una depressione endogena importante “.Il dottore consigliava pure il ricovero per meglio seguire mio figlio attraverso approfondimenti diagnostici strumentali , cosa chelo ha gettato nello sconforto totale con pianto ecc., al che il dottore ha desisitito ed ha proposto la seguente cura :1-LAMOTRIGINA 25MG 1 CP X 3GG- 2-FLUOXETINA 1 CP 2 VOLTE/DIE – 3-LAROXIL 25 MG 1CP/DIE POI 2 CP/DIE – 4-MINIAS 2 MG 1 CP/DIE. La mia domanda e’ questa : ritiene utile o indispensabile affiancare a questa terapia farmacologica una serie di colloqui con psicologi o quant’altro , o pensa che questi colloqui non faranno di certo male , ma che non servirebbero a molto ?La ringrazio se vorra’ rispondermi: Roberto grazie!!!
Gentilissimo Roberto,
Non posso certo, a distanza e senza conoscere il ragazzo, farle una diagnosi diversa da quella che ha ricevuto. Ammesso dunque che la diagnosi sia corretta (in ogni caso, è sempre meglio sentire più pareri…) e che la terapia farmacologica proposta sia adeguata (su questo non posso comunque esprimermi, perché non sono un medico), a mio modo di vedere sarebbe non solo utile, ma addirittura NECESSARIO tentare anche una psicoterapia. Nella peggiore delle ipotesi, come lei dice, se non gli farà bene, non gli farà senz’altro male, ma personalmente ritengo che gli sarebbe invece molto di aiuto. Non è solo un’idea personale: su Internet (ed anche in questo Blog) troverà molte ricerche scientifiche che confermano l’efficacia di un trattamento psicoterapeutico associato ai farmaci.
Cari saluti.
Dr. Giuliana Proietti,
Immagine: User:Ysangkok, Wikimedia
Psicolinea ti consiglia anche...
La felicità è ricerca e attesa...
Disturbi alimentari: l'anoress...
Cento anni di studi sui topi d...
Depressione e Alzheimer
Disturbi alimentari e minoranz...
Il sessuologo e la sessuologia...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it