discussioni frequenti

Buongiorno, Da tre anni convivo con il mio compagno: un anno e mezzo fa e’ iniziato un periodo di crisi :sono state discussioni frequenti per un anno. Ora stiamo ritrovando la serenità, perchè stiamo molto bene insieme, c’è comprensione, affiatamento, condivisione degli stessi valori., a volte ci inceppiamo ancora con qualche discussione sciocca ma stiamo imparando anche acomunicare meglio tra di noi..ma la passione da parte di lui è sparita. Io penso che sia colpa di questo anno faticosissimo a livello di coppia, del lavoro che prende tanta energia, di una forma fisica non eccellente per via dello stress, dei pensieri per il figlio avuto dal precedente matrimonio.. Mi chiedo :ho una visione giusta di questa situazione ed è questione di tempo… perchè tutto torni al suo posto..anche la passione ? Come devo comportarmi?
Anna

Cara Anna,

Come mi capita spesso di dire, riferendomi ad un vecchio adagio, “l’amore non vuole pensieri“: è difficile avere una buona intesa di coppia se vi sono preoccupazioni ed ansie che l’altro, con la sua sola presenza alimenta, anziché placare.
Dunque, la passione potrebbe riaccendersi se riuscirete a chiudere tutti i vostri problemi, presenti, passati e futuri, fuori dalla camera da letto.
Perché, ad esempio, a volte è più facile avere rapporti sessuali con una persona esterna alla coppia anziché con il/la proprio/a partner? Semplicemente perché questa persona non rappresenta alcun problema, non ha pretese, non esprime critiche o giudizi, non fa continue questioni su tutto. Avere questo tipo di atteggiamento in una coppia che, come la vostra, condivide un progetto di vita e valori comuni, non è facile, perché la discussione è necessaria: aiuta a crescere, a maturare, a capire cosa fare delle vostre vite e del vostro futuro.
Potreste però imparare a litigare in modo costruttivo, ad esempio senza offendervi, senza criticarvi, senza alzare la voce: il rispetto è alla base di qualsiasi rapporto che aspiri a durare nel tempo.
Cari saluti.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.