Donne che non provano l’orgasmo

orgasmo

Secondo Heiman (Heiman J.R., Sexual disfunction: overview of prevalence, etiological factors, and treatments. Journal of sex research- Archives of Sexual Behaviour 23, 2002) lo studio dell’orgasmo femminile è ancora molto difficoltoso a causa della mancanza di un parametro oggettivo di misurazione degli aspetti neurofisiologici dell’orgasmo (quando si verifica l’orgasmo?) e della mancanza di una definizione soggettiva unanime sull’orgasmo (le esperienze femminili riportate in molti studi sono piuttosto eterogenee e difficilmente confrontabili).

Quando le sensazioni orgasmiche sono marcatamente ridotte di intensità o appaiono in significativo ritardo rispetto a qualsiasi tipo di stimolazione sessuale, nonostante un livello di eccitazione sessuale soggettiva piuttosto alto, si parla di ‘disturbo dell’orgasmo’.

La capacità o la possibilità che ha una donna di provare l’orgasmo è influenzata da molti fattori (neuroanatomici, fisiologici, psicologici, socio-culturali, di interazione): nessuno di loro è considerato tuttavia causa primaria o assoluta di disfunzione organica.

Secondo le ricerche di Laumann ed altri (Sexual disfunction in the United StatesPrevalence and Predictors. Journal of the American Medical Association, 1999) gli unici fattori demografici significativi relativi alle donne che presentano un disturbo dell’orgasmo sono la condizione coniugale, l’istruzione e l’età.

Fonte: A. Fabrizi, V. Cosmi, Le disfunzioni sessuali femminili in un’ottica multidisciplinare, ed. Cic, Rivista di Sessuologia, vol. 30, 2006

A cura di:
Dott.ssa Giuliana Proietti

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Provare eccitazione per un'alt...
Salve dottore, ho 21 e sto con un ragazzo della mi...
Viaggiare in auto con un passe...
Le distrazioni sono una delle principali cause deg...
Disillusa nei confronti del fu...
Gentile dottoressa, sono un'insegnante di Lettere ...
L'odore del maschio
Un nuovo studio della Rice University pubblicato n...
Storia dell'omofobia
Storia dell'omofobia
Leggi anche:  Esperienze infantili sfavorevoli inducono a fumare
Storia dell'omofobia, di P...
Quando le insegnanti abusano d...
Quando le insegnanti abusano degli allievi Più ...
Devo essere donna, amica, madr...
Siamo insieme da 8 anni e mezzo e conviviamo da qu...
Angoscia estrema - Consulenza ...
Sono tre anni che ho una relazione con un ragazzo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *