Secondo Heiman (Heiman J.R., Sexual disfunction: overview of prevalence, etiological factors, and treatments. Journal of sex research- Archives of Sexual Behaviour 23, 2002) lo studio dell’orgasmo femminile è ancora molto difficoltoso a causa della mancanza di un parametro oggettivo di misurazione degli aspetti neurofisiologici dell’orgasmo (quando si verifica l’orgasmo?) e della mancanza di una definizione soggettiva unanime sull’orgasmo (le esperienze femminili riportate in molti studi sono piuttosto eterogenee e difficilmente confrontabili).
Quando le sensazioni orgasmiche sono marcatamente ridotte di intensità o appaiono in significativo ritardo rispetto a qualsiasi tipo di stimolazione sessuale, nonostante un livello di eccitazione sessuale soggettiva piuttosto alto, si parla di ‘disturbo dell’orgasmo’.
La capacità o la possibilità che ha una donna di provare l’orgasmo è influenzata da molti fattori (neuroanatomici, fisiologici, psicologici, socio-culturali, di interazione): nessuno di loro è considerato tuttavia causa primaria o assoluta di disfunzione organica.
Secondo le ricerche di Laumann ed altri (Sexual disfunction in the United StatesPrevalence and Predictors. Journal of the American Medical Association, 1999) gli unici fattori demografici significativi relativi alle donne che presentano un disturbo dell’orgasmo sono la condizione coniugale, l’istruzione e l’età.
Fonte: A. Fabrizi, V. Cosmi, Le disfunzioni sessuali femminili in un’ottica multidisciplinare, ed. Cic, Rivista di Sessuologia, vol. 30, 2006
A cura di:
Dott.ssa Giuliana Proietti
Mix
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 – g.proietti@psicolinea.it
E’ possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/
Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/
Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt
Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia
Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Psicolinea ti consiglia anche...
C'è un legame fra anoressia e uso di una droga com...
Uno studio rivela che una grande quantità degli ab...
EIACULAZIONE PRECOCE Dr. Walter La Gatta ANCONA ...
Un ragazzo che non la vuole Salve, scrivo perch...
Un problema vero, sempre più sentito anche nel nos...
L'avanzamento nazista in Europa durante la seconda...
Nell'ultimo numero della rivista scientifica Paedi...
Psicoterapia: perché tutte donne? Qualche giorn...