E’ una persona malvagia? Consulenza online

malvagia

Buon giorno, sono una donna di 50 anni e vorrei sottoporle quello che per me è sempre stato un grosso problema che riguarda la mia sfera sessuale ma che coinvolge tutto il mio essere perchè mi porta ad oscillare tra pressanti dubbi e forti sensi di colpa.
C’è una domanda che mi assilla……Sono io una persona malvagia? o esiste una grave ferita dentro di me causata da situazini vissute nell’infanzia di cui ho solo ricordi molto vaghi e, forse in parte rimossi, che e si riacutizza ogni volta che ho un rapporto sessuale…?
Cercherò di essere molto sintetica anche se non è semplice….. Ogni volta che ho avuto un rapporto sessuale sia con il mio ex marito che con l’attuale compagno vivo durante il rapporto una rabbia che si intensifica man mano che il rapporto diventa più intimo sino a dovermi a volte controllare a fatica perchè la rabbia non sfoci in un incontrollato comportamento aggressivo verso il partner….una volta ricordo di aver persino pensato che sarei potuta arrivare ad uccidere se avessi dato sfogo a quella rabbia.
Premetto che ho sempre avuto partner affettuosi e dolci durante i rapporti per cui qella che provo io è una rabbia immotivata e ” fuori contesto” . Un altro aspetto molto importante è che da sempre durante il rapporto per poter raggiungere l’orgasmo ho bisogno di avere fantasie di abusi fisici ma soprattutto psicologici che io stessa come se fossi un uomo infliggo a giovani vittime. Tutto questo mi sconvolge perchè oltre a farmi sentire terribilmente in colpa mi impedisce di lasciarmi andare al rapporto stesso perchè oscillo tra la forte rabbia che provo verso il partner e il bisogno di distaccarmi da quella realtà per vivere le mie “fantasia” attraverso le quali poter raggiungere l’orgasmo.
Ho ricordi di situazioni vissute da bambina nelle quali sono stata sottoposta ad attenzioni molto ambigue da parte di uno zio e ricordo di aver vissuto all’età di sei anni un episodio di esibizionismo genitale nel quale uno sconosciuto mi chiedeva insistentemente di essere toccato nelle sue parti intime scoperte. Non ricordo un vero e proprio tentativo di violenza…..anche se la rabbia che provo ancora oggi sembra nascere da qualcosa di più di ciò che è rimasto nei miei ricordi…..
Non ho mai avuto il coraggio di parlere con alcuno di questi miei problemi e per questo mi tormento da una vita……Le sarei pertanto veramente grata se volesse rispondere a questa mia mail dandomi un parere clinico e magari qualche eventuale indicazione terapeutica. Ancora GRAZIE

Gentilissima,

E’ possibile, come lei dice, che queste esperienze negative subite nell’infanzia abbiano prodotto in lei una sorta di identificazione con l’aggressore e che lei abbia erotizzato la violenza psicologica e sessuale subita, fino ad essere spinta a riprodurla su altre persone.
Sarebbe però interessante capire se, nei suoi vissuti, vi siano altre situazioni, al di là della sfera prettamente sessuale, in cui lei abbia sperimentato un profondo senso di umiliazione e di vessazione, da parte di qualche figura dalla personalità dominante. Ad esempio, si potrebbe pensare ad una figura genitoriale (ma anche ad una figura legata alla formazione scolastica, non necessariamente adulta) verso la quale lei-bambina poteva non avere strumenti per potersi adeguatamente difendere… Si tratta solo di spunti di riflessione, affinché lei possa farsi delle domande che vadano anche oltre queste due esperienze che riporta. In ogni caso, poiché questa situazione, come lei dice, non le permette di vivere serenamente e le causa dolorosi sensi di colpa, le consiglierei senz’altro di intraprendere una psicoterapia.
Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Immagine:

Kelly Sue DeConnick Wikimedia

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram