gelato

Avete mai provato a mangiare in fretta un gelato? Vi è capitato di sentire, subito dopo, un intenso dolore alla testa, un’emicrania violenta, ma per fortuna breve, della durata di qualche secondo? Molti studi si sono occupati di questo fenomeno.

La teoria prevalente è che questo genere di mal di testa sia dovuto al cibo freddo ingerito, che viene a contatto con la parte superiore della bocca, densamente innervata. Uno dei nervi più importanti di questa zona del viso è il trigemino, il più grande dei nervi cranici. E’ composto di tre ramificazioni che lavorano insieme per diffondere le informazioni al cervello e alle diverse aree della parte frontale della testa, dove si trovano ad esempio denti, lingua e palato.

Benché sia la parte superiore della bocca ad essere esposta a questo freddo intenso, la sua sintomatologia riguarda le zone della fronte, le tempie o altre zone ancora della testa. Un’altra spiegazione è che il nervo trigemino, per mantenere l’omeostasi del corpo, avvertendo questa pericolosa sensazione di freddo, cerchi di riscaldare il flusso sanguigno diretto al cervello dilatando i vasi sanguigni della testa e che sia dunque questo suo zelo ad alterare il flusso sanguigno, provocando mal di testa.

I ricercatori sono molto incuriositi dal fenomeno ed è capitato più volte che siano stati forniti dei gelati a degli studenti, per poter studiare questo particolare mal di testa. Per fortuna si tratta di un dolore intenso, ma che dura al massimo 10-30 secondi. Chi soffre di emicrania è maggiormente predisposto a questo dolore.

Fonte: LiveScience

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.