Entrare nel mondo del lavoro – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Salve dottoressa, sono una ragazza di 22 anni da pochi mesi laureata alla facoltà di Economia. Da quel momento è iniziato un periodo piuttosto ansioso per me poichè ho iniziato la ricerca di un impiego. Su questo nulla di strano o particolare, il fatto è che io mi sento impaurita e spaventata dal mondo del lavoro.
Ho fatto diverse, esperienze, sopratutto stage, in varie aziende e studi ma ogni volta ho pensato che non era quello che avrei voluto fare nella mia vita. Premetto che la scuola e l’università mi sono sempre piaciute molto e non ho mai avuto ansie o problemi ad andarci, anzi, mi davano carica e buon umore.
Ma così non è per quanto riguarda il lavoro che mi mette angoscia. In particolare mi sento spinta verso la professione impiegatizia dai miei genitori che sono persone molto con i piedi per terra. Io vorrei fare altro nella vita, mi piace scrivere e vorrei diventare una scrittrice ma questo sogno al momento non mi ha mai dato risultati concreti.
Al momento vorrei solo trovare fiducia e in me stessa, essere più forte. Un’altro mio problema è infatti l’emotività, mi agito facilmente in situazioni che al momento mi paiono complesse e vorrei scappare. E’ proprio così, da un po’ di tempo sento una grande voglia di scappare, di scomparire proprio ed evitare così tutti i problemi.
Questo è accentuato dal fatto che ora sto svolgento un tirocinio (veramente mal pagato in cui ho più spese che guadagni) e anche se in fondo non mi trovo male, vorrei smettere ma ho paura e non so bene come affrontare la situazione visto che dopo mi ritroverei a casa e mia madre è una figura pressante che mi farebbe pesare molto il fatto.
In fondo vorrei solo stare bene, essere tranquilla… Credo comunque che il mio problema principale sia il fatto che non sono sicura di me stessa, temo il giudizio degli altri.
Se ha qualche consiglio da darmi ne sarei contenta. Spero di essere stata chiara.
Grazie.
B.
A31
Gentilissima B.,
Credo che i suoi genitori facciano molto bene a mantenerla con i piedi per terra perché, giustamente, dopo gli anni della formazione, è necessario cominciare ad entrare nel famoso mondo del lavoro.
Purtroppo, sappiamo tutti che oggi non si entra in questo mondo dalla porta principale e che è necessario fare piccoli e grandi sacrifici per imparare un mestiere e per crescere professionalmente, migliorando nel contempo autostima e capacità relazionali.
Dunque, la inviterei ad apprezzare le possibilità lavorative che le vengono offerte, perché è a partire da lì che lei potrà cominciare a costruire il suo progetto di vita. Detto questo, è necessario anche lottare per realizzare i propri sogni e desideri. Se lei si sente una persona introversa e contemplativa, che non ama eccessivamente il contatto sociale, se lei preferisce il lavoro individuale anziché il lavoro di gruppo, se le piace scrivere parole anziché numeri, potrebbe cercare di specializzarsi come autrice, ad esempio cominciando a collaborare con qualche casa editrice o con qualche agenzia di pubblicità.
All’inizio lo farà probabilmente solo per hobby (o quasi), ma con il tempo potrà seguire un percorso sempre più professionale. Il consiglio dunque è quello di non vivere questo momento di progettualità con pensieri negativi, perché essi non solo non contribuiscono, come vede, alla soluzione dei problemi dell’oggi, ma non la aiutano neanche a sperare in un futuro migliore, più vicino ai suoi desideri: il futuro va costruito, mattoncino su mattoncino, e lei può iniziare questa sfida, se vuole, da subito.
In bocca al lupo!
Dr. Giuliana Proietti
Intervento al Convegno Fisiolmed del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Foto di Ernesto Eslava da Pixabay
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
La gente non mi interessa - Co...
Vaginismo a 19 anni - Consulen...
Bellissime giornate insieme......
O è pazza lei... Consulenza on...
Ha senso un matrimonio senza s...
Relazione intensa, ma platonic...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it