Fare shopping? Eccitante quanto il sesso

Un nuovo studio ha scoperto che fare shopping produce lo stesso livello di eccitazione emotiva generato dal fare sesso. I ricercatori hanno scoperto che comprare un prodotto a saldi, fare un affare, rende felice la persona (ed è per questo, forse, che i saldi hanno sempre successo…)

Gli studiosi sono giunti alla conclusione dopo aver misurato l’attività cerebrale nelle aree che elaborano le emozioni, mentre dei volontari effettuavano una serie di attività, tra cui andare per negozi e guardare un film erotico.

Trovare uno sconto o un omaggio ha regalato loro emozioni positive tanto quanto la pornografia.

I ricercatori dell’Università di Westminster, hanno utilizzato attrezzature particolari per monitorare i movimenti oculari e le risposte emotive nel corpo a una serie di prodotti di consumo quotidiano su 50 volontari, partecipanti all’esperimento. Il sistema utilizzato si chiama iMotion e misura le risposte emotive del corpo su una scala da uno a 10.

Il valore 10 è però l’equivalente dei traumi gravi, che potrebbe essere pericoloso e raramente viene osservato. Il punteggio compreso tra cinque e sette è invece il tipo di eccitazione chedeterminano delle immagini erotiche come la pornografia.

Una promozione per ottenere un audiolibro gratuito con il personaggio dei bambini Horrid Henry, ha registrato un punteggio fino a 5.8 tra i consumatori.

Altri, tra cui uno sconto per il latte o del pane conservato (Siamo in Inghilterra…) hanno segnato un livello di emozione particolarmente elevato, che ha raggiunto i primi risultati.

La ricerca è stata commissionata da The Institute of Promotional Marketing: deve essere ancora completata, ma è stata anticipata nella rivista di settore The Grocer.

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonte: The Telegraph

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *