Felice come un austriaco a letto

Costume e Societa' Sessualità

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno voluto indagare in che modo l’età possa influire sulla routine di coppia. Lo studio, diretto dal sociologo Edward Laumann e pubblicato sugli Archives of Sexual Behavior, ha così evidenziato che gli uomini, anziani e di mezza età (over 40), sono generalmente più soddisfatti rispetto alle donne coetanee.

L’indagine è stata condotta in 29 paesi ed ha interessato 27.550 persone di età compresa tra i 40 e gli 80 anni, rivelando che l’attività sessuale è ancora importante anche nella ”seconda giovinezza”. D’altro canto, però, emergono differenze a seconda delle zone del mondo prese in considerazione. Nei paesi occidentali, infatti, circa due persone su tre si dicono soddisfatte della propria attività sessuale, mentre ciò non si verifica in quelle nazioni dove la donna viene ancora considerata, in prevalenza, come ”colei che procrea”. Qui, nei paesi in via di sviluppo, le donna vive con difficoltà la propria sessualità.

Considerando solo i paesi più avanzati, invece, le differenze vanno ricercate nel grado di soddisfazione tra uomini e donne e nella tipologia del rapporto. Gli uomini sono, in generale, più contenti della propria vita sessuale ed il matrimonio risulta ”meno stimolante” di un rapporto tra partner non legati dall’anello nuziale. Infine, tra le curiosità emerse dallo studio di Edward Laumann, segnaliamo che, in Europa, gli austriaci sono i più soddisfatti, mentre in coda troviamo Francesi e Svedesi .

Fonte: Jugo

Dr. Walter La Gatta

Mix

Psicolinea ti consiglia anche...

Il preservativo si deve usare ...
Gli adolescenti ed i giovani usano il preservativo...
Disoccupazione e mercato del m...
Disoccupazione e mercato del matrimonio
Leggi anche:  La violenza domestica sulle donne anziane
In Fran...
Il lavoro degli infermieri in ...
Provocazioni sessuali, minacce di morte e finzioni...
Eros: intervista a Chiara Simo...
Eros: intervista a Chiara Simonelli GP Molti gi...
Lui è sadico - Consulenza on L...
Da circa un anno e mezzo frequento un avvocato di ...
La musica per evocare i ricord...
La musica per evocare i ricordi Due ricercatric...
Felicità sul lavoro? Guadagnar...
Felicità sul lavoro? Guadagnare più degli altri ...
Pro e contro il complesso edip...
Pro e contro il complesso edipico Nell'Ottobre ...
Dr. Walter La Gatta
Libero professionista ad Ancona, Terni , Fabriano Roma e Civitanova Marche Il Dr. Walter La Gatta si occupa di: Psicoterapie individuali e di coppia Terapie Sessuali (Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche e Umbria e membro del consiglio direttivo CIS) Tecniche di Rilassamento e Ipnosi Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. Riceve ad Ancona, Terni , Fabriano, Civitanova Marche, Roma e via Skype, su appuntamento. Per appuntamenti telefonare direttamente al: 348 – 331 4908 w.lagatta@psicolinea.it Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Visita le Pagine Facebook, Twitter e Linkedin Visita il nostro Canale YouTube "Psicolinea" Per le collaborazioni con i media visita la pagina di psicolinea "Media e Social Media" Visita anche www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it
http://www.clinicadellatimidezza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.