Psicolinea

Giocattoli del sesso al supermercato, in Francia

Alla fine del 2004 solo il 14% dei francesi dichiarava di utilizzare un vibromassaggiatore, contro il 45% di inglesi, americani ed australiani. Ora la tendenza è decisamente cambiata. “I nostri studi sui consumatori mostrano che il 70% dei francesi si dice pronto a sperimentare nuove forme di sessualità, mentre il 60% dichiara di parlare apertamente dei propri desideri in ambito sessuale”, dice al quotidiano Liberation il responsabile marketing della catena di farmacie Parashop, Emmanuel Bidault. Da Parashop i vibromassaggiatori Durex sono in vendita da giugno, disponibili in tre modelli.

E nei supermercati si possono trovare anelli stimolanti, che si vendono insieme alle classiche confezioni di preservativi Durex e Manix. Il pudore dei clienti è salvaguardato grazie a confezioni opache e poi, come sottolinea Liberation, si tratta di oggetti che solo “gli iniziati” conoscono e che quindi la gran parte della gente non nota nemmeno. Anche i grandi magazzini parigini Printemps hanno deciso di aprire le porte ai nuovi sex-toys, con un reparto dedicato ai giochi erotici. La responsabile delle vendite Elodie Bruno, spiega che “quando è stata aperta la prima boutique specializzata a Parigi la clientela era composta da un target piuttosto libertino, ora da Printemps la clientela si è diversificata e mescola persone di ogni età e classe sociale”.
Soprattutto perché nei grandi magazzini le cose sono fatte con stile: i sex-toys sono chic ed eleganti, “totalmente sdrammatizzanti” secondo Elodie Bruno grazie alle loro forme buffe (paperelle, delfini) e ai colori confortanti (il rosa la fa da padrone). Bandita la pornografia, si tratta di oggetti che evocano “erotismo e femminilità ” sottolinea la Bruno. Nel Marais, quartiere parigino sede della comunità gay, sono ancora poche le boutique che espongono sex-toys in vetrina. Il negozio Dollhouse, aperto da Caroline Boitiaux, mette in mostra completini intimi lasciando i giochi erotici nascosti nel piano sotterraneo: secondo la donna “queste cose sono confidenziali”. Se i francesi vogliono comprare sex-toys, infatti, spesso lo fanno “attraverso internet e le vendite per corrispondenza” spiegano alla Durex. Il catalogo di vendite per corrispondenza francese Camif, infatti, tra jeans, magliette e set di coltelli da cucina propone anche diversi modelli di vibromassaggiatori e sex-toys e uno speciale cofanetto ‘only for men’.

Fonte: Repubblica

Dr. Walter La Gatta

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *