Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

Gli anziani felici vivono di più

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

Gli anziani felici vivono di più

anziani felici

Gli anziani felici possono vivere più a lungo di quelli infelici? La risposta è si.

Essere felici quando si sono compiuti i 50 anni può essere molto importante, forse ancor più di quando di anni se ne avevano 20 o 30. E’ infatti in gioco la durata della vita: una nuova ricerca mostra come uno stato percepito di benessere generale sopra ai 50 anni abbia un peso significativo, permettendo di prevedere l’insorgenza della disabilità, la difficoltà nel camminare e l’incidenza della malattia coronarica.

Lo studio, che ha seguito la vita di più di 10.000 persone inglesi di varie età, dimostra che il benessere psicologico intorno ai cinquanta anni può far prevedere lo stato di salute della persona, quando arriverà ai 60 anni.
I ricercatori sostengono che questa correlazione rimane stabile ed indipendente, anche quando si considerano altri fattori, quali l’età, il sesso, l’etnia, la ricchezza e l’istruzione.

Le conclusioni sono state tratte dai dati dei rapporti pubblicati dall’ English Longitudinal Study of Ageing – uno studio longitudinale condotto da studiosi dello University College di Londra, dalla Manchester University, dall’Institute for Fiscal Studies e NatCen Social Research.

I dati mostrano che coloro che avevano mostrato un maggiore benessere psicologico negli anni scorsi, hanno avuto maggiori probabilità di restare ancora in vita dopo 10 anni, rispetto agli altri partecipanti allo studio, che erano risultati più infelici.

Le persone più infelici, quelle che mostravano di avere livelli minimi di felicità e benessere, è stato calcolato, avevano tre volte in più la possibilità di morire rispetto a chi si era dichiarato molto felice.

Peraltro, all’inizio dell’estate sono stati calcolati alcuni dati parziali di questa stessa ricerca, che riguardavano il tasso di felicità medio (auto-dichiarato) degli inglesi: 7,4 punti su 10. Non male, visto che in Italia l’Istat ha calcolato lo stesso tasso medio in 7,1 su 10 (Dati Istat, soddisfazione per la vita nel complesso, 2011)

I ricercatori hanno aggiunto: “Abbiamo scoperto che il benessere psicologico osservato nel 2004/05 ha permesso di prevedere l’inizio della disabilità, delle difficoltà nel camminare, dello stato alterato di salute e dell’incidenza di malattia coronarica nel 2010-11, in persone che inizialmente non avevano questi problemi”.

Lo studio ha inoltre rilevato che una persona su sei, in Inghilterra, con più di 50 anni è “socialmente isolata”, cioè ha pochi hobby che la portano ad incontrare gente, scarso impegno civico e culturale con la società e un numero molto ristretto di amici. Gli adulti più benestanti hanno la metà delle probabilità di diventare socialmente isolati, rispetto a coloro che sono in condizioni di povertà.

I ricercatori hanno anche trovato prove di un “numero significativo” di persone che lavorano anche se percepiscono la pensione. Quasi la metà degli uomini e un terzo delle donne di età compresa tra 60 e 64 anni, che beneficiano di pensioni private, sono ancora attivi, è stato rilevato.

Molte critiche sono arrivate a chi conduce questi studi, molto costosi (2 milioni di sterline all’anno) i quali non si occupano, si dice, dei problemi reali che interessano il Paese, come la crescita economica ma, come in questo caso, del rapporto fra felicità e durata della vita. Come se fosse poco…

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:
Happiness in middle age ‘can reduce risk of death’, The Telegraph

Immagine:
Free Digital Photos

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram