vaginismo

Salve, ho vent’anni e soffro di vaginismo… Per anni ho sofferto in silenzio ma ho deciso ke x amore della persona che mi sta accanto e che per amor proprio devo assolutamente risolvere questo problema. Purtroppo non ho grosse possibilità economiche e questo non mi aiuta inoltre abito in una cittadina di dimensioni limitate e questo spesso anche in ambiti medici provoca un gran vociferare e anche questo non aiuta..Vorrei sapere se c’è qualcosa che io possa fare autonomamente, se ci sono farmaci reperibili che mi possano facilitare il superamento del problema.. Non ne posso più di soffrire in silenzio..

Carissima,

Pur rispettando molto il suo desiderio di trovare da sola una soluzione adeguata al suo disagio, ritengo sia opportuno che la diagnosi di ‘vaginismo’ lei la lasci fare ad un medico. Infatti, prima di tutto lei dovrebbe andare da una ginecologa e verificare che tutto sia a posto dal punto di vista organico, ovvero che non vi siano anomalie nel suo apparato sessuale, infiammazioni ecc.
In secondo luogo, avendo lei venti anni, non credo abbia avuto una vita sessuale così lunga ed attiva: a volte la mancanza di esperienza può causare dolore durante il rapporto completo, che può essere evitato attraverso il migliorare dell’affinità e della complicità di coppia.
Si rivolga dunque con fiducia all’ambiente medico, perché credo che al giorno d’oggi, anche in una piccola cittadina, una ragazza di venti anni che va dal ginecologo sia la norma e non l’eccezione.
Visto che c’è, magari si faccia consigliare anche su qualche contraccettivo adeguato, allo scopo di non aggiungere problema a problema…
Cari saluti e auguri.

Dott.ssa Giuliana Proietti

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.