autostima

Cosa accade quando persone in sovrappeso vengono esposte ai perfetti modelli corporei presentati dai media? I ricercatori Smeesters Dirk (Erasmus University, Olanda), Thomas Mussweiler (Università di Colonia, Germania), e Naomi Mandel (Arizona State University) hanno studiato le modalità in cui individui con indice di massa corporea (BMI) diversa hanno reagito a questi stimoli.

Risultato: Le donne con BMI tra 18.5 e 25 (valori considerati “normali”) hanno un più elevato livello di autostima quando sono esposte a modelli moderatamente sottili (in quanto si sentono simili a questi modelli) e a modelli in sovrappeso (in quanto si sentono dissimili da questi modelli). Tuttavia, hanno livelli più bassi di autostima quando sono esposte a modelli di leggero sovrappeso (perché si sentono simili) o a modelli estremamente sottili (in quanto si sentono diverse).

Questa ricerca fornisce importanti nuove intuizioni su come i media influenzino l’autostima delle donne in sovrappeso e sottopeso. “L’autostima delle donne in sottopeso aumenta sempre, indipendentemente dal modello che osservano”, spiegano gli autori. “D’altra parte, l’autostima della donna in sovrappeso diminuisce sempre, indipendentemente dal modello che osservano”.

Si è visto che l’esposizione a questi modelli cambia anche i comportamenti alimentari e i proponimenti di dieta. Per esempio, le partecipanti allo studio in sovrappeso hanno mangiato meno biscotti delle altre ed hanno mostrato motivazioni superiori alla dieta e all’esercizio fisico quando sono state esposte a modelli di donne in sovrappeso, anziché ai modelli di donne sottili. (Come dire che motiva di più al cambiamento il riconoscere negli altri i propri difetti, anziché osservare dei modelli considerati troppo dissimili da sé NdB)

“Raccomandiamo ai consumatori in sovrappeso di evitare di guardare gli annunci dei media, con tutti i loro modelli, sottili o abbondanti (magari evitando le riviste femminili),” concludono gli autori. Ipse dixit.

Fonte : Dirk Smeesters, Thomas Mussweiler, and Naomi Mandel. The Effects of Thin and Heavy Media Images on Overweight and Underweight Consumers: Social Comparison Processes and Behavioral Implications. Journal of Consumer Research, April 2010 (in press): Science Daily

Dr. Giuliana Proietti

Link: University of Chicago Press Journals

Immagine: Fashion_10117

Mix

Foto Dr. Walter La Gatta

Dott. Walter La Gatta psicoterapeuta sessuologo

Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo. Riceve a Ancona, Terni e Fabriano.  Per appuntamenti con il Dr. Walter La Gatta: 348 3314908 ♦♦♦ ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Dr.ssa Giuliana Proietti psicoterapeuta sessuologa

Dr. Giuliana Proietti Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa. Riceve a Ancona Terni Fabriano e Civitanova Marche Per appuntamenti: 347 0375949 Terapie Individuali ...
Leggi Tutto
la bellezza

Bellezza: la percezione di un’armonia

Che cosa è la bellezza Si tratta soprattutto della percezione di un'armonia, di sensazioni piacevoli che provengono da uno stimolo ...
Leggi Tutto
desiderio sessuale femminile

Il desiderio sessuale femminile e cosa fare quando non c’è

In genere quando si parla di desiderio sessuale femminile non ci si riferisce a uno standard condiviso, che potrebbe riguardare ...
Leggi Tutto
la gioia

La gioia: l’emozione più bella

La gioia: definizione La gioia è un’emozione piacevole di alta intensità che proviamo quando crediamo, con certezza, che uno scopo ...
Leggi Tutto
sogni erotici

I sogni erotici

Sogni e polluzioni notturne in adolescenza Tra i ragazzi sono molto comuni i "sogni bagnati", dovuti a un orgasmo spontaneo ...
Leggi Tutto
emozioni

Sai riconoscere e gestire le tue emozioni? Test

Sai riconoscere e gestire al meglio le tue emozioni?  Scoprilo con questo test. 1. Un collega d’ufficio ti mette in ...
Leggi Tutto
persona coraggiosa

Sei una persona coraggiosa? Test

Scopri, con questo test,  se sei una persona coraggiosa. Metti una spunta su ogni singola affermazione, se sei d'accordo, se ...
Leggi Tutto
casa natale

Quando Anna Freud visitò la casa natale del padre (1931)

Casa natale di Freud: festeggiamenti nel 1931 con la figlia Anna Nel 1931 gli psicoanalisti Nicolaj Osipov, Jaroslav Stuchlik ed ...
Leggi Tutto
il sesso non va

Lui è la mia vita, ma il sesso non va – Consulenza online

Gentile dottoressa, da 11 mesi sono fidanzata con un ragazzo che amo tantissimo, come mai ho amato nella mia vita ...
Leggi Tutto
3 figli

3 figli e vita di coppia cambiata – Consulenza online

salve sono monica di 33 anni ho 3 figli, da 10 mesi l'ultima,ecco inizia tutto da qui !da quando ho ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica

Chiedi una Consulenza Psicologica su Psicolinea!

Come fare richiesta di Consulenza psicologica - sessuologica gratuita su Psicolinea? Devi semplicemente inserire la tua richiesta nei commenti a ...
Leggi Tutto

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona Civitanova Marche, Fabriano
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.