prodotti alimentari

I prodotti alimentari più sani non sempre sono i più costosi

Attualità

I prodotti alimentari più sani non sempre sono i più costosi

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti 
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype
PSICOLINEA

Ultimo aggiornamento: Giu 19, 2020 @ 14:41

Rebecca Reczek, del Fisher College of Business, presso la Ohio State University (e il suo team di ricercatori) ha scoperto che le persone spesso sono convinte che i cibi salutari siano i più costosi, nonostante non vi sia alcuna prova a sostegno di questa convinzione.

Lo studio – pubblicato sul Journal of Consumer Research – è stato effettuato conducendo diversi esperimenti per valutare la percezione dei consumatori rispetto al prezzo.

A9

Si è partiti dalla considerazione di una teoria abbastanza diffusa, ossia che i cibi salutari siano considerati più costosi rispetto ai cibi meno salutari.

Non sempre però è così: vi sono infatti alcuni tipi di alimenti che sono più costosi – come i prodotti biologici e senza glutine – ma non sempre ciò che costa di più è una garanzia per alimentarsi in modo sano.

Per il loro studio, in un esperimento, il team ha fornito ai partecipanti informazioni su un “nuovo” prodotto alimentare ai cereali. Alcuni soggetti hanno valutato il prodotto come di grado A (cibo sano), altri lo hanno valutato di grado C (meno salutare).

Quando ad ogni partecipante è stato chiesto quanto essi credevano che costasse il prodotto, coloro che lo avevano considerato salutare hanno optato per un prezzo più elevato rispetto a coloro che non lo avevano considerato un cibo sano.

Questo risultato offre supporto alla credenza popolare che i cibi migliori, più salutari, siano anche più costosi. La relazione è stata poi ulteriormente confermata in un altro esperimento, in cui i partecipanti hanno valutato un cracker come più salutare quando è stato loro detto che era più costoso rispetto a un altro cracker, in realtà identico.

I partecipanti sono stati inoltre invitati a immaginare che un collega di lavoro avesse chiesto loro di ordinare il proprio pranzo. Alla metà dei soggetti è stato detto che il loro collega aveva chiesto un pranzo salutare, mentre i rimanenti soggetti non avevano ricevuto istruzioni.

Ai partecipanti sono state offerte due scelte di prodotto alimentare sullo schermo di un computer: un involucro di pollo balsamico e un involucro di pollo arrosto. Sono stati elencati gli ingredienti per entrambi i prodotti, insieme al relativo prezzo. Per un gruppo, il pollo balsamico è stato indicato come più costoso, per gli altri è stato dichiarato che il pollo arrosto fosse il più costoso fra i due.

Psicoterapia breve focalizzata sul sintomo

Per appuntamenti:
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO E ONLINE, VIA SKYPE

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti incaricati di scegliere un prodotto salutare avevano maggiori probabilità di optare per l’involucro più costoso, a prescindere da quale involucro fosse. Ciò suggerisce che le nostre scelte alimentari possono essere influenzate dalla convinzione che i prodotti salutari costino di più.

“Le persone non si limitano a credere che i prodotti sani siano più costosi: essi compiono delle scelte sulla base di questa convinzione”

osserva la Reczek.

Negli ultimi due esperimenti, il team ha chiesto ai partecipanti di immaginare di trovarsi in un negozio di alimentari  e di dover scegliere tra prodotti simili, con prezzi diversi.

Il primo prodotto è stato presentato come “ricco di vitamina A per la salute degli occhi”, il secondo è stato definito come “ricco di DHA (acido docosaesaenoico) per la salute degli occhi.”

Il team sottolinea che sia la vitamina A che il DHA si ritiene siano benefici per la salute degli occhi, ma il DHA è sicuramente meno familiare ai più.

Quando è stato chiesto ai partecipanti il criterio di scelta, essi hanno detto di aver pensato che la vitamina A fosse, giustamente, un elemento chiave per una dieta salutare, indipendentemente da quanto costasse il prodotto.

Quando invece il DHA è stato presentato come l’ingrediente fondamentale di un altro prodotto, i soggetti si sono mostrati più propensi a pensare che si trattasse di una parte importante di una dieta sana in quanto più costoso, rispetto ad altri alimenti di prezzo medio. Così spiega la Reczek:

“Le persone hanno familiarità con la vitamina A, e così sentono di poter giudicare il valore del prodotto a prescindere dal prezzo, ma non sanno molto di DHA, pensano che il fatto che sia più costoso significhi automaticamente che sia più sano”.

Durante l’esperimento, ai soggetti è stato detto che il DHA aiutava a prevenire la degenerazione maculare. Quando il prodotto con DHA era proposto come il più costoso, i partecipanti erano propensi a considerare la degenerazione maculare come un problema di salute popolare, rispetto a quando il prodotto era presentato ad un prezzo medio.

Nell’ultimo esperimento, ai partecipanti è stato presentato un nuovo prodotto definito il “più sano del Pianeta.”

Ad alcuni soggetti è stato detto che sarebbe costato $ 0.99, mentre ad altri è stato detto che sarebbe costato $ 4. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di leggere le etichette prima di dare le proprie opinioni sul prodotto.

Quando ai soggetti è stato detto che il prodotto sarebbe costato $ 0.99, i ricercatori hanno scoperto che essi erano molto più propensi a leggere le etichette, rispetto a quando veniva detto loro che il prodotto sarebbe costato $ 4.

“La gente semplicemente non poteva credere che il prodotto “più sano del pianeta’ potesse costare meno del prezzo medio rispetto a prodotti similari”,

ha detto la Reczek. Si aspettavano che il prodotto sarebbe costato il doppio.

La Reczek e la sua squadra credono dunque, giustamente, che i loro risultati siano abbastanza preoccupanti per il modo di fare la spesa di noi consumatori.

Il suggerimento dunque è quello di confrontare sempre le etichette nutrizionali o informarsi sui prodotti, prima di comprarli, usando più i fatti che le intuizioni.

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
PsicolineaIn presenza:ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
TERAPIE ONLINE VIA SKYPE
Tel. 347 0375949
g.proietti@psicolinea.it

Ultimo aggiornamento: Giu 19, 2020 @ 14:41

Fonte:
The strange effects of thinking healthy food is costlier, Ohio State University

Immagine:
Pexels

Le interviste

Ultimo aggiornamento: Giu 19, 2020 @ 14:41

Visita anche
Clinica della Coppia | Clinica della Timidezza
YouTube

About

Il Sessuologo e la Sessuologia

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU' ANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI E VIA SKYPE Dr ...
Leggi Tutto
Mappa del Sito

Mappa del Sito Psicolinea

Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ...
Leggi Tutto
Sessuologo Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? La sessualità è una parte fondamentale di ciò che siamo, quindi il modo in cui viviamo ...
Leggi Tutto
Ancona - Terapia di Coppia

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT

Ancona - Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT Le coppie che stanno attraversando un periodo di crisi possono ...
Leggi Tutto
psicologia psicoterapia sessuologia

Forum di Psicolinea

Forum di Psicolinea: Cosa è successo? Gentilissimi Lettori, Tutta la consulenza online di Psicolinea, dal 2001 ad oggi è qui, ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona Fabriano

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!

PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Dr. Giuliana Proietti 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto
About Psicolinea

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo Tutte le info che cercavi su in una ...
Leggi Tutto
Interviste

Media & Social Media – Interviste, Articoli, Contributi

Media & Social Media - Interviste, Articoli, Contributi PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, SESSUOLOGI Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949 Dr. Walter ...
Leggi Tutto
Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype La tecnologia è diventata una parte essenziale della vita moderna e può essere usata anche per ...
Leggi Tutto
Consulenza delgiovedì e altri servizi gratuiti

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di Psicolinea

Consulenza del Giovedì e altri servizi gratuiti di  CONSULENZA GRATUITA (del giovedì) VIA TELEFONO La consulenza del Giovedì è una ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica in forma scritta

Consulenza psicologica in forma scritta

CONSULENZA PSICOLOGICA IN FORMA SCRITTA Richiedi una Consulenza personalizzata in forma scritta, a casa tua (Servizio a pagamento) Le richieste ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica gratis e a pagamento

Consulenza psicologica gratis e a pagamento

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO Ancona - Terni - Civitanova Marche - Fabriano e Via Skype Dr. Giuliana Proietti ...
Leggi Tutto
Chi Siamo, Cosa facciamo

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia

Salve, prima volta su Psicolinea? CI PRESENTIAMO: Fondatori e Curatori di Psicolinea: Uno dei primi siti di psicologia, online dal ...
Leggi Tutto
psicoterapia

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano

TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel ...
Leggi Tutto
Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ...
Leggi Tutto
Archivio Storico di Psicolinea

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale

CONSULENZA ONLINE ARCHIVIO STORICO GENERALE Su questa pagina trovi il modo per leggere TUTTA la Consulenza online di Psicolinea, dal ...
Leggi Tutto

 

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.