traditori

I traditori si riconoscono dal tono della voce

Psicologia

Le donne con voce acuta e gli uomini con una voce profonda sono percepiti come più inclini alle infedeltà in amore, dicono alcuni ricercatori canadesi in uno studio pubblicato sulla rivista online Evolutionary Psychology.

Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di ascoltare due versioni video registrate da una voce maschile e da una voce femminile, che sono state prodotte per via elettronica. I ricercatori hanno così scoperto che le donne ritengono che più la voce di un uomo è bassa, più è probabile che sia infedele. Al contrario, gli uomini si fidano di meno di una donna con una voce dai toni alti.

Questo legame tra altezza della voce e infedeltà può essere spiegata con gli ormoni, secondo i ricercatori della McMaster University di Hamilton, Ontario. “Gli uomini con alti livelli di testosterone hanno una voce più profonda, mentre le donne con livelli di estrogeni più elevati hanno una voce più  acuta”, ha detto il dottor David Feinberg, che ha consigliato gli autori dello studio.

L’infedeltà è costosa: causa un forte impatto emotivo, dei costi finanziari e la perdita potenziale dell’unità familiare. Ciò suggerisce che attraverso il processo evolutivo, abbiamo imparato il modo di evitare i partners che possono essere infedeli, come in un meccanismo di auto-protezione “, dice Jillian O’Connor, autore principale dello studio.

Resta solo da chiedersi: ma le donne con voce dai toni alti e gli uomini con voce profonda restano singles? Non sembrerebbe 😉

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Fonti:

Le ton de la voix perçu comme un baromètre de l’infidélité en amour, via Cyberpresse
How to Tell If Your Partner Is Cheating via Live Science

Immagine:

Pixabay

Error: View fd059daadq may not exist

 

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.