Il maltrattamento dei minori è legato anche alla disoccupazione

La disoccupazione e i pensieri negativi che essa produce possono indurre gli adulti a maltrattare i minori?

Quando i tempi sono cattivi, i bambini soffrono“, ha affermato Robert Sege, docente di pediatria, Boston University School of Medicine, e direttore della Divisione di Pediatria ambulatoriale, Boston Medical Center.

Sege è autore di uno studio presentato il 3 Ottobre presso l’American Academy of Pediatrics (AAP) National Conference and Exhibition di San Francisco, nel quale vengono collegati direttamente l’aumento del tasso di disoccupazione e il maltrattamento dei minori, a distanza di un anno dalla perdita del lavoro.

I ricercatori hanno esaminato le statistiche della disoccupazione a livello statale dal Bureau of Labor Statistics, e li hanno confrontati con i dati del maltrattamento dei minori dalla National Child Abuse and Neglect Data System (NCANDS), durante gli anni che vanno dal 1990 al 2008. Ogni aumento dell’1 per cento della disoccupazione è stato associato ad almeno uno 0.50 per 1.000 nell’aumento di maltrattamento dei minori.

Secondo lo studio dunque, un aumento prolungato dei tassi di disoccupazione non è solo dannoso per la salute economica del paese, ma anche per la salute fisica e mentale dei bambini. I bambini maltrattati subiscono le conseguenze immediate dell’ abuso fisico e sono ad aumentato rischio di effetti sulla salute fisica e mentale, spesso della durata di decenni.

La disoccupazione negli Stati Uniti è passata dal 4,5 per cento nel 2007 al livello attuale del 9,5 per cento.

Fonte: Eurekalert

Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona

Per la cronaca, in Italia la disoccupazione è passata dal 5,8% del 2007 all’8,5% del 2010 (Messaggero)

Immagine: Guglielmo Celata

Mix

Leggi anche:  Come creare un ambiente di lavoro psicologicamente sano

Psicolinea ti consiglia anche...

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *