Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

Il Sessuologo e la Sessuologia

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU’

Terapie onlineTERAPIE ONLINE
Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

⇒Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
⇒Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Telefona o Scrivi in whatsapp

Cosa si intende per Sessuologia?

La sessuologia è la scienza della sessualità, che comprende tutte le conoscenze relative alla dinamica tra i sessi: identità di genere, determinanti culturali, relazioni di coppia e familiari, sessualità in senso stretto, patologia delle relazioni e della funzionalità sessuale. (Treccani)

Sx

Chi è e cosa fa un sessuologo clinico?

Il sessuologo clinico è un professionista qualificato, specializzato in problemi sessuali e relazionali. Il sessuologo aiuta le persone a comprendersi meglio e  a raggiungere i propri obiettivi sessuali. Lavora con individui e coppie, facilitando la crescita sessuale dei pazienti, aiutandoli a identificare i loro obiettivi sessuali e offrendo loro informazioni, risorse, strumenti e tecniche per aiutarli a raggiungere una piena salute sessuale. Il suo lavoro è molto simile alla terapia di coppia, ma in questo caso viene posta una maggiore attenzione alla sessualità.  Questa professione richiede assenza di pregiudizi o preconcetti su come “dovrebbe” essere la sessualità di un paziente.

Terapie di Coppia online psicolinea

Costo 60 euro /Durata 1 ora /Frequenza: da definire

In cosa consiste la terapia sessuale?

  • Aiutare i pazienti a comprendere dove si trovano e dove vogliono arrivare, alla fine del percorso di psicoterapia con lo psicoterapeuta sessuologo.
  • Aiutare i pazienti a identificare i fattori che consentono loro di sentirsi sicuri e quelli che impediscono loro di raggiungere i propri obiettivi sessuali.
  • Progettare e suggerire esercizi per aiutare i pazienti ad espandere progressivamente le loro zone di comfort sessuale fino a raggiungere i loro obiettivi.

YouTube player

Perché la terapia sessuale è una terapia breve?

Perché si tratta di una terapia focalizzata su uno specifico obiettivo, anche se a volte le difficoltà sessuali sembrano essere radicate in problemi psicologici più profondi.

Perché è utile parlare con un sessuologo?

L’insoddisfazione per la relazione sessuale e la perdita della intimità condivisa, in molti casi, può portare a sentimenti e atteggiamenti negativi che sono distruttivi per la relazione. Molte relazioni finiscono, in effetti, a causa di differenze e difficoltà sessuali irrisolte. Vedere un sessuologo può risolvere questi problemi.

Il DSM 5 (ultima versione del Manuale diagnostico e statistico degli psichiatri americani) riconosce esplicitamente che le persone a volte hanno bisogno di educazione sessuale, consulenza e terapia anche quando non c’è nulla di “sbagliato” in loro.

Oltre alla consulenza faccia a faccia in studio, è possibile prenotare sessioni Skype e telefoniche per persone che vivono più lontane.

Clinica della Timidezza

Immagine
Pexels



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

YouTube player