In America la psicoterapia sta diventando un lusso?

In America la psicoterapia sta diventando un lusso?

In America la psicoterapia sta diventando un lusso?

 

Dr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE 
INDIVIDUALI E DI COPPIA
Costo: 60 euro

Il numero di americani che soffrono di ansia e depressione è in costante aumento: il 42% degli adulti statunitensi sostiene di avere dei sintomi di natura psicologica, rispetto all′11% degli anni precedenti, secondo un sondaggio del 2001 redatto dell’US Census Bureau .

La spesa per cure e servizi per la salute mentale ha raggiunto negli Stati Uniti i 225 miliardi di dollari nel 2019, secondo un rapporto di Open Minds Market Intelligence. Quel numero, che è aumentato del 52% dal 2009, include spese come terapie e farmaci da prescrizione, nonché soggiorni in strutture di riabilitazione psichiatrica o ricoveri per abuso di sostanze, mentre non tiene conto dei costi indiretti, ad esempio l’assenteismo e la diminuzione della produttività. Si stima, infatti, che la sola depressione rappresenti per gli Stati Uniti una perdita di 44 miliardi di dollari per la produttività sul posto di lavoro, secondo un rapporto di Tufts Medical Center e One Mind at Work .

A29

L’accesso alle cure psicologiche in America può essere proibitivo, a volte anche più costoso delle cure mediche. Una sessione di terapia tradizionale della durata di un’ora può variare da 65 a  250 dollari per chi non ha un’ assicurazione. Un paziente con depressione maggiore, ad esempio, potrebbe spendere una media di 10.836 dollari all’anno per i costi sanitari.

L’accesso e la copertura per i trattamenti di salute mentale e abuso di sostanze sono migliorati negli ultimi anni grazie al Mental Health Parity and Addiction Equity Act del 2008, il quale ha vietato agli assicuratori sanitari di rendere la copertura per la salute mentale più restrittiva rispetto ai disturbi fisici. Quella legge e altri aggiornamenti legali e normativi hanno contribuito a fermare la palese discriminazione contro l’assistenza sanitaria psicologica.

Ci sono, tuttavia, ancora molte scappatoie mediche e assicurative che rendono difficile per i pazienti ottenere cure a prezzi accessibili. I centri e le cliniche per la salute mentale e per l’uso di sostanze, ad esempio, tendono a essere concentrati nelle aree urbane. Le zone rurali del paese tendono a non avere accesso a opzioni di trattamento più specializzate.

YouTube player

VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949
Costo della Seduta: 60 euro

In effetti, più di 112 milioni di americani vivono in aree in cui non vi sono molti professionisti per la salute psicologica. Stati come Missouri, Arizona, South Dakota, Montana e Washington sono tra quelli con i più bassi tassi di offerta di professionisti della salute mentale. A livello nazionale, la ricerca mostra che è probabile che gli Stati Uniti continueranno a sperimentare una carenza di professionisti della salute mentale fino al 2025.

In effetti, solo il 56% degli psichiatri accetta un’assicurazione commerciale rispetto al 90% degli altri medici non psichiatrici. (Gli assicuratori pagano ai professionisti della salute mentale autorizzati come agli psichiatri delle tariffe più basse per i loro servizi e si è soggetti allo svolgimento di diverse pratiche amministrative ) Di conseguenza, coloro che cercano assistenza per la salute mentale hanno una probabilità cinque volte maggiore di cercare assistenza da un professionista della salute mentale fuori dalla rete che per servizi medici o chirurgici.

Leggi anche:  Ronald David Laing e il concetto di Io diviso

Questi fattori hanno conseguenze nella vita reale, nel senso che i disturbi della salute mentale vengono spesso sottodiagnosticati e sicuramente sottotrattati. Ciò che generalmente accade è che la maggior parte delle persone non riceve cure psicologiche.

In effetti, meno della metà degli americani con problemi psicologici riceve un trattamento adeguato, secondo il National Institute on Minority Health and Health Disparities (NIMHD).

SEGUICI SU FACEBOOK
Psicolinea


→ Pagina Facebook Professionale Dr. Giuliana Proietti
Pagina Facebook Professionale Dr. Walter La Gatta

Questi numeri peggiorano solo quando si guarda ai neri americani: la percentuale di chi è in grado di accedere al trattamento, in questo caso, riguarda solo la metà di quella dei bianchi americani, secondo NIMHD.

I servizi di consulenza online come Talkspace e BetterHelp, che si sono diffusi durante la pandemia, possono costare meno della tradizionale terapia di persona con prezzi che vanno da $ 60 a $ 90 a settimana. E Talkspace è coperto da molte importanti assicurazioni, tra cui Cigna, Humana e Premera Blue Cross Blue Shield.

Dr. Giuliana Proietti

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire
Terapie Online Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Fonte
CNBC

Psicolinea 2001-2021

20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

PsicolineaCosto 60 euro / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Immagine
Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *