Ipnosi e disturbi psicosomatici Dr. Walter La Gatta

ipnosi e disturbi psicosomatici

IPNOSI E DISTURBI PSICOSOMATICI ANCONA FABRIANO
 TERNI CIVITANOVA MARCHE e Via Skype
Foto Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908

 

Cosa è l’ipnosi?

Stato fisiologico, in genere indotto artificialmente, apparentemente simile al sonno, che permette una grande varietà di risposte comportamentali alla stimolazione verbale. (Treccani)

Cosa è l’ipnoterapia?

L’ipnoterapia è un metodo terapeutico basato sull’ipnosi.

Cosa è la psicosomatica?

La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico, cioè presente nel corpo (da soma- corpo in greco antico), ma la cui eziologia è di natura psicologica.

Su cosa si fonda la psicosomatica?

Il suo presupposto teorico è la considerazione secondo la quale l’essere umano è una inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in alcune forme morbose, accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici.

La psicosomatica è una scienza ancora attuale?

Sebbene alcuni concetti siano superati, la psicosomatica è ancora uno degli indirizzi più promettenti della ricerca, attraverso la nuova branca della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), che ha l’obiettivo di chiarire le relazioni tra funzionamento psicologico, secrezione di neurotrasmettitori a livello cerebrale, ormoni da parte del sistema endocrino e funzionamento del sistema immunitario.

Quali sono le malattie psicosomatiche?

Le malattie psicosomatiche possono riguardare dolori, nausea o altri sintomi fisici, senza che però vi sia una causa fisiologica che possa essere diagnosticata. La psicosomatica è spesso chiamata in causa per problemi di stress. (Ogni persona infatti sperimenta diverse malattie psicosomatiche dovute allo stress).

Quando si dovrebbe pensare a una probabile causa psicosomatica?

Quando la causa di una patologia appare dubbia, la possibilità che sia di origine psicosomatica deve essere presa in considerazione.

In quali settori potrebbe essere usata l’ipnosi per la terapia dei disturbi psicosomatici?

L’ipnoterapia potrebbe essere d’aiuto nel curare, ad esempio,  i forti dolori al petto che non sono causati dal cuore (‘dolore al petto non cardiaco’). Circa un terzo di pazienti esaminati in uno studio, pensavano di avere un problema alle coronarie: nonostante le rassicurazioni ricevute, essi non sembravano migliorare, o avere maggiore fiducia.

Molti dolori al petto, in effetti, non dipendono dal cuore, ma dallo stress. Essi tuttavia possono allarmare e creare disagio alle persone che vorrebbero evitare tali sensazioni. Stesso discorso per malattie come insonnia, colon irritabile, psoriasi, eczema, ecc.

I soggetti trattati con ipnosi per un disturbo psicosomatico come primo risultato ottengono una diminuzione del consumo di farmaci inutili; inoltre riescono  a gestire meglio la loro sintomatologia, mantenendo nel tempo i benefici conseguiti con la terapia ipnotica.

IPNOSI E DISTURBI PSICOSOMATICI
Dr. Walter La Gatta
Skype

ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908
(consulenza Via Skype)

YouTube

Wlg

IPNOSI E DISTURBI PSICOSOMATICI
Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908
(consulenza Via Skype)

Ipn

Please follow and like us:

Author Profile

Redazione di Psicolinea
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001.
Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, la quale cura la rubrica di Consulenza online Dentro e fuori di Te e il Dr. Walter La Gatta, , il quale cura la rubrica di posta per la Consulenza online Questioni di Sex.

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan  "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano e via Skype
Tweets di @psicolinea

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché scegliere i Terapeuti di Psicolinea: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram