Jung e i tipi psicologici

Jung e i tipi psicologici

Jung e i tipi psicologici

Ultimo aggiornamento: Gen 11, 2023 @ 17:23

 

Carl Gustav Jung fece delle riflessioni sistematiche sul temperamento delle persone, che sono ancora ampiamente diffuse. In particolare, Jung fu uno dei pionieri nella ricerca sui tipi di personalità.

Il modello elaborato da Jung, e la sua classificazione delle varie personalità, prende in considerazione sia gli aspetti consci, sia quelli inconsci della mente. Il modello è stato elaborato principalmente attraverso l’osservazione degli altri, ma anche in base all’esplorazione introspettiva che Jung condusse in prima persona.

Notoriamente, Jung fu il primo a parlare di Introversione ed Estroversione. Questi termini, derivati ​​dal latino, significano rispettivamente “rivolgersi verso l’interno” e “rivolgersi verso l’esterno”. Jung considerava l’introversione e l’estroversione non come veri e propri tratti del carattere, ma come meccanismi che potevano essere attivati ​​o disattivati ​​a piacimento e che  permettevano di determinare i caratteri corrispondenti secondo la loro naturale predominanza.

Freudiana

GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Ultimo aggiornamento: Gen 11, 2023 @ 17:23

Il Tipo Estroverso, secondo Jung, ha bisogno di frequentare altre persone, di mettersi al centro dell’attenzione. Riesce a sopportare senza fatica rumori e agitazione, ha numerosi amici e conoscenti, “non troppo accuratamente selezionati”, è ottimista e positivo.

Il Tipo introverso ha bisogno, invece, di ritirarsi spesso in solitudine, non ama i luoghi troppo affollati, ha un carattere che può apparire sempre sulla difensiva, brusco, pessimista o triste. Tiene le sue buone qualità nascoste tanto che gli amici potrebbero dire “ci vuole tempo per conoscerlo”.

A questi due tipi, Jung ha aggiunto quattro tipologie funzionali, o ‘funzioni della coscienza’: due “razionali” e due “irrazionali”. Le due funzioni “razionali” di base hanno a che fare con il giudicare (vale a dire il valutare) e sono il pensare e il sentire. Le due funzioni ‘irrazionali’ hanno a che fare con la percezione e sono il percepire e l’intuire. Il modello di Jung, va detto, è soprattutto qualitativo: guarda solamente verso quale direzione si tende, non si preoccupa della “dimensione” di quella tendenza.

Terapeuti online PsicolineaTERAPIE ONLINE
PSICOLOGIA | SESSUOLOGIA 

Costo: 60 euro/ora
⇒Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
⇒Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Telefona o Scrivici via whatsapp

Nel modello di Jung tutte le persone sono una miscela di tutte queste componenti: tutti hanno dentro di sé un po’ di introversione e un po’ di estroversione e tutte e quattro le funzioni. Chi ha un atteggiamento tipico significa che ha uno dei meccanismi indicati che prevale sull’altro.

Esplorando le permutazioni possibili dai due atteggiamenti di introversione ed estroversione e le quattro funzioni di pensare o sentire oppure percepire o intuire, possiamo elencare otto tipi di personalità:  il tipo pensiero-estroverso, il tipo sentimentale-estroverso, il tipo intuitivo-estroverso, il tipo sensoriale-estroverso, il tipo pensiero-introverso, il tipo sentimentale-introverso, il tipo intuitivo-introverso, il tipo sensoriale-introverso.

Queste categorie sono state poi utilizzate nel test di personalità Myers-Briggs Type Indicator, il quale mostra una certa attendibilità, soprattutto nella sua applicazione in ambito lavorativo, anche se va preso soprattutto come griglia di partenza per l’approfondimento dello studio della personalità individuale e non come valore assoluto.

I test di personalità che si basano su questa classificazione delle personalità, da quelli più seri e standardizzati (come il Big Five) a quelli che leggiamo sui giornali possono aiutare le persone a migliorare la conoscenza di se stessi e degli altri, e questa è la ragione per cui le persone sono, in genere, molto attratte dai test.

Dr. Giuliana Proietti
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Dr. Giuliana Proietti
In presenza:  ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
TERAPIE ONLINE VIA SKYPE
Tel. 347 0375949
g.proietti@psicolinea.it
LGBT Friendly Psicolinea
Ultimo aggiornamento: Gen 11, 2023 @ 17:23

Altri sviluppi del pensiero junghiano sono nel campo della spiritualità, anche se sono meno conosciuti e meno applicati. In questo campo Jung ha individuato quattro temperamenti spirituali: ignaziano, agostiniano, francescano e tomista.

La spiritualità francescana è molto popolare tra gli uomini e le donne di azione che vogliono e hanno bisogno di fare le cose per gli altri. La spiritualità francescana è molto ottimista e vede la bellezza, la bontà e l’amore di Dio ovunque. Questi tipi di solito non amano la preghiera formale e preferiscono un rapporto libero e informale con Dio.

Il metodo ignaziano della preghiera è quello di immaginarsi negli stessi luoghi descritti dalla scena biblica, diventare parte di essa grazie alla propria immaginazione. Durante la contemplazione, si cerca di trarre qualche frutto concreto di riflessione per la propria vita, chiedendosi quali cambiamenti e sfide si possano prendere in considerazione.

A32

La spiritualità agostiniana si avvale ugualmente della immaginazione, recependo le parole delle Scritture ed applicandole alla propria situazione di oggi. Ciò fornisce una riflessione personale sulla presenza di Dio nella sua Parola. Il Vangelo di Luca è di particolare interesse per questo tipo di personalità molto intuitivo, che come Gesù solidarizza con i peccatori e gli emarginati. Questo tipo ha bisogno di dedicare tempo alla preghiera e alla meditazione silenziosa, più di tutti gli altri.

Leggi anche:  Le manie di perfezionismo

Il tomista è colui che legge, medita, prega e contempla, cerca di guardare alle cose da diversi punti di vista e poi, dopo la meditazione, è capace di trovare soluzioni concrete per modificare la propria vita.

Psicoterapia breve focalizzata sul sintomo

Per appuntamenti:
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

COSTO DELLA TERAPIA
60 euro online

Va specificato che Jung, in questa sua ricerca, non si riferiva a tipi di persone, ma a tipi di coscienza. La stessa persona potrebbe avere un diverso tipo di coscienza a seconda delle situazioni, come Jekyll e Mr. Hyde, ma tutte le persone posseggono le funzioni della coscienza dentro di sé, anche se alcune di esse sono esercitate nella pratica, mentre altre restano sepolte, come l’ombra.

Questo può essere preoccupante, anche se consente lo sviluppo della personalità, permettendole di divenire più realizzata, o “individuata”, come Jung l’ha definita. Per esempio, l’estroverso che va in un ritiro spirituale e riesce a terminare l’esperienza è probabile che la trovi rivelatrice, come una nuova fonte di energia, che riesce ad attivare le funzioni psichiche sepolte. Viceversa, un estroverso che trascuri a lungo la sua vita interiore è probabile che, prima o poi, venga a soffrire di una mancanza di interesse e significato per la vita.

Jung sperava che la sua presentazione dei temperamenti potesse essere utile non solo per la psicologia analitica, ma anche per le relazioni umane, in generale. Molti malintesi e molti conflitti, secondo lo psicologo svizzero, avrebbero potuto essere ridotti se gli esseri umani si fossero resi conto che le persone con cui entrano in conflitto potrebbero essere completamente diverse da sé, come se vivessero in mondi diversi.

… A questo proposito, lui stesso avrebbe potuto forse meglio capire la personalità di Freud, evitando il conflitto.

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Dr. Giuliana Proietti
In presenza:  ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
TERAPIE ONLINE VIA SKYPE
Tel. 347 0375949
g.proietti@psicolinea.it
LGBT Friendly Psicolinea
Ultimo aggiornamento: Gen 11, 2023 @ 17:23

Immagine:

Foto di Stefan Keller da Pixabay

PLAYLIST RADIO LINEA

YouTube20 anni di Psicolinea

ABOUT

Sessuologo Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? Sessuologi di Ancona

Perché rivolgersi al sessuologo? La sessualità è una parte fondamentale di ciò che siamo, quindi il modo in cui viviamo ...
Leggi Tutto
Ancona - Terapia di Coppia

Ancona – Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT

Ancona - Terapia di Coppia per coppie etero e LGBT Ci sono momenti, in ogni relazione, in cui la comunicazione ...
Leggi Tutto
psicolinea

Consulenza psicologica gratis e a pagamento

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS E A PAGAMENTO SERVIZIO GRATUITO CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA SU PSICOLINEA.IT Puoi inviare una lettera in cui ci chiedi ...
Leggi Tutto
Parlane con lo Psicologo! Psicolinea

Parlane con lo psicologo!

Parlane con lo psicologo! Hai un dubbio da chiarire? Vuoi chiedere un consiglio di carattere psico-sessuologico? Chiama subito lo psicologo! ...
Leggi Tutto
Chi Siamo, Cosa facciamo

Psicolinea, uno tra i primi siti di psicologia

Salve, prima volta su Psicolinea? CI PRESENTIAMO: Fondatori e Curatori di Psicolinea: Il Sito Come si può immaginare dal titolo, ...
Leggi Tutto
La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell’ansia – Dr. Giuliana Proietti Via Skype

La cura dell'ansia - Dr. Giuliana Proietti Via Skype Benvenuti. In questa pagina qualche illustrazione su come viene curata l'ansia ...
Leggi Tutto
Il Sessuologo e la Sessuologia

Il Sessuologo e la sessuologia: saperne di più

IL SESSUOLOGO E LA SESSUOLOGIA: SAPERNE DI PIU' Cosa si intende per Sessuologia? La sessuologia è la scienza della sessualità, ...
Leggi Tutto
Mappa del Sito

Mappa del Sito Psicolinea

Mappa del Sito. Tutti gli Articoli presenti su Psicolinea. Anzitutto vogliamo esprimere un sentito ringraziamento agli Autori, che nel tempo ...
Leggi Tutto
psicologia psicoterapia sessuologia

Forum di Psicolinea: tutta la consulenza online

Forum di Psicolinea: tutta la consulenza online Gentilissimi Lettori, Tutta la consulenza online di Psicolinea, dal 2001 ad oggi è ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona Fabriano

PSICOTERAPEUTI Ancona Fabriano. Chiama ora!

PSICOTERAPEUTI ANCONA FABRIANO CHIAMA PER APPUNTAMENTO! Perché sceglierci come PSICOTERAPEUTI? Vi proponiamo 9  buoni motivi per riflettere sulla scelta 1) ...
Leggi Tutto
About Psicolinea

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo

About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo About Psicolinea: Chi siamo, Cosa facciamo Tutte le info che cercavi su in una ...
Leggi Tutto
Uso dei social media da parte degli psicoterapeuti

Media & Social Media Interviste, Articoli, Contributi

Media & Social Media - Interviste, Articoli, Contributi LA NOSTRA PRESENZA SU MEDIA E SOCIAL MEDIA Psi VIDEO Partecipazioni a ...
Leggi Tutto
Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype

Terapie online Via Skype La tecnologia è diventata una parte essenziale della vita moderna e può essere usata anche per ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti di Psicolinea

Terapeuti di Psicolinea: Psicoterapia a Ancona, Terni, Civitanova Marche Fabriano

TERAPEUTI DI PSICOLINEA PSICOTERAPIA Ancona Roma Fabriano Terni Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 Dr. Walter La Gatta ...
Leggi Tutto
Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

Contatti con i Terapeuti di Psicolinea

CONTATTI con i Terapeuti di Psicolinea Psicoterapeuti Sessuologi Associati alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e al Centro Italiano di ...
Leggi Tutto
Archivio Storico di Psicolinea

CONSULENZA ONLINE Archivio Storico Generale

CONSULENZA ONLINE ARCHIVIO STORICO GENERALE Su questa pagina trovi il modo per leggere TUTTA la Consulenza online di Psicolinea, dal ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *