Psicolinea

La bellezza: serve di più se vivi in città

A cosa serve essere la bellezza nelle relazioni sociali? Un team di ricercatori della University of Georgia e della University of Kansas hanno scoperto che le persone di bell’aspetto hanno un maggior numero di relazioni sociali e di conseguenza un più elevato senso di benessere psicologico.

Lo studio, che è stato pubblicato su Personal Relationships di questo mese sostiene anche che la bellezza non è un concetto universale, ma che dipende molto dal luogo dove vivi.

La bellezza, ad esempio, conta molto nelle aree urbane, socialmente mbili, mentre conta assai di meno nei contesti rurali. Questo perché la persona bella in un’area urbana ha molte possibilità di scelta sociale e dunque si sente sicura di sé a causa dell’elevato numero di relazioni sociali. Nelle aree rurali, invece, c’è poco da scegliere, a causa del minor numero di persone che vi risiedono. La bellezza dunque, in questi contesti, conta assai di meno nel favorire dei buoni rapporti sociali

La Dr.ssa Victoria C. Plaut e il suo team hanno studiato donne residenti negli Stati Uniti, mettendo in relazione il benessere da esse percepito, il livello di relazioni sociali e la loro bellezza (calcolata solo in base al rapporto vita-fianchi).

Fonte: Wiley-Blackwell (2009, December 16). The importance of attractiveness depends on where you live. ScienceDaily. Retrieved December 16, 2009 via Science Daily

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine: Obo-bobolina

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *