A cosa serve essere la bellezza nelle relazioni sociali? Un team di ricercatori della University of Georgia e della University of Kansas hanno scoperto che le persone di bell’aspetto hanno un maggior numero di relazioni sociali e di conseguenza un più elevato senso di benessere psicologico.

Lo studio, che è stato pubblicato su Personal Relationships di questo mese sostiene anche che la bellezza non è un concetto universale, ma che dipende molto dal luogo dove vivi.

La bellezza, ad esempio, conta molto nelle aree urbane, socialmente mbili, mentre conta assai di meno nei contesti rurali. Questo perché la persona bella in un’area urbana ha molte possibilità di scelta sociale e dunque si sente sicura di sé a causa dell’elevato numero di relazioni sociali. Nelle aree rurali, invece, c’è poco da scegliere, a causa del minor numero di persone che vi risiedono. La bellezza dunque, in questi contesti, conta assai di meno nel favorire dei buoni rapporti sociali

La Dr.ssa Victoria C. Plaut e il suo team hanno studiato donne residenti negli Stati Uniti, mettendo in relazione il benessere da esse percepito, il livello di relazioni sociali e la loro bellezza (calcolata solo in base al rapporto vita-fianchi).

Fonte: Wiley-Blackwell (2009, December 16). The importance of attractiveness depends on where you live. ScienceDaily. Retrieved December 16, 2009 via Science Daily

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Immagine: Obo-bobolina

Psicolinea ti consiglia anche...

La personalità può modificarsi...
La personalità può modificarsi? Per molti anni ...
Sessualità per anziani - Consu...
Sessualità per anziani - Consulenza online Buon...
Le famiglie italiane: come son...
LE FAMIGLIE ITALIANE: COME SONO, COME SI COMPORTAN...
Lessico adolescenziale
A volte tra giovani e adulti si vengono a creare d...
Il potere: l'effetto che fa (s...
Il potere: l'effetto che fa (sugli americani)
Leggi anche:  Parlare al pubblico (e non in pubblico)
L...
I medici non vanno dal medico ...
Uno studio sui medici britannici ha scoperto che l...
La psicoterapia cognitivo comp...
La psicoterapia cognitivo comportamentale Defin...
I segni precoci dell'Alzheimer
I segni precoci dell'Alzheimer Cosa è la malatt...

Redazione di Psicolinea

Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti e il Dr. Walter La Gatta. Nel 2021 festeggiamo i nostri primi 20 anni!

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: Dr. Giuliana Proietti 347 – 0375949  Dr. Walter La Gatta 348 3314908 Ancona, Terni, Civitanova Marche, Fabriano Roma e via Skype

Cercateci sui Social!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.