I risultati di due importanti studi confermano che la circoncisione riduce i rischi di infezione al virus HIV tra gli uomini eterosessuali. Gli Istituti Nazionali della Sanità del Canada e degli Stati Uniti hanno condotto congiuntamente delle ricerche in Kenia ed Uganda, le quali mostrano che la circoncisione può ridurre della metà i rischi di propagazione dell’AIDS nei rapporti eterosessuali.
Le autorità sanitarie conoscevano il legame fra HIV e circoncisione dagli anni ottanta. Nel 2005 un altro studio condotto in Africa del Sud su 3000 uomini aveva già mostrato che la circoncisione diminuisce il rischio del 60%. Erano in molti però ad attendere una ulteriore conferma scientifica, che ora sembra arrivata. Questi dati sono importanti per promuovere azioni di prevenzione ad esempio nell’africa sub-sahariana, dove quest’anno ci sono stati 3 milioni di nuovi casi di infezione. Per il momento le conferme riguardano solamente i rapporti eterosessuali e non è possibile estendere questi risultati ai rapporti omosessuali.
Fonte: Radio Canada
Dott.ssa Giuliana Proietti
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Da domani, sabato 3 marzo, in molte città italiane...
Lei non mi attira più - Consulenza online Genti...
Cosa significano "macho" e "machismo"? Macho è ...
Penetrazione anale per gioco - Consulenza on line ...
Salve dottore e grazie anticipatamente per il temp...
Pro e contro il complesso edipico Nell'Ottobre ...
LA RISPOSTA SESSUALE Cosa è la risposta sessu...
Fallimento nelle relazioni sentimentali - Consulen...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 – g.proietti@psicolinea.it
E’ possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/
Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/
Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt
Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia
Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
Completamente d’accordo con la circoncisione! Fanno benissimo in Africa a praticarla e incoraggiarla per prevenire malattie, andrebbe fatto anche in Italia!