La comunità LGBT e la sua bandiera

La comunità LGBT e la sua bandiera

Terapia di coppia con Giuliana ProiettiINIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
 Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp

Cosa significa LGBT?

LGBT è una sigla utilizzata per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender. (E’ un acronimo, formato dalle iniziali dei termini: Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).

Da quanto tempo si usa questa sigla?

E’ in uso fin dagli anni novanta.

A32



Love is love Psicolinea

Costo della Terapia, Individuale e di Coppia, 70 euro

Perché si è cominciato ad usare  questo acronimo?

Lo scopo era quello di enfatizzare la diversità delle culture basate su sessualità e identità di genere.

Perché, in alcuni casi, le lettere dell’acronimo sono invertite, come in GLBT?

Questa sigla è poco usata, dal momento che in genere si usa la versione più femminista, in cui le Lesbiche precedono gli altri gruppi.

Perché, in alcuni casi, si trova scritto LGBTQ?

Si tratta di una popolare variante, che aggiunge la lettera Q per  includere chi si identifica come queer (o questioning), cioè qualcuno che si sta ancora interrogando sulla propria identità. Questa sigla è stata registrata nel 1996.


Psicolinea

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Cosa significa LGBTQIA?

In questa sigla sono stati ineriti anche i soggetti intersessuali e gli asessuali. Gli intersessuali sono soggetti in cui coesistono caratteri maschili e femminili;  gli asessuali sono persone che non sentono il bisogno della sessualità.

Cosa significa LGBTQIAPK?

La P finale sta per pansessuali (o poligami) e la K per kinky, da kink termine che descrive pratiche sessuali non consuete.

Quale è la bandiera della comunità LGBT?

La bandiera è quella arcobaleno (chiamata anche bandiera rainbow o bandiera gay). 

La bandiera arcobaleno somiglia a quella della pace: come distinguerle?

Nella bandiera LGBT manca anzitutto la scritta PACE ed anche la disposizione dei colori è speculare rispetto all’altra (il rosso è in basso nella bandiera della pace, in alto in quella LGBT). Inoltre, la bandiera della pace prevede sette strisce di colore al posto delle sei di quella LGBT.

YouTube player

Una Conferenza su Salute e Benessere

Come si spiega questa somiglianza?

La somiglianza si spiega col fatto che entrambe le bandiere derivano dall’arcobaleno, il quale è considerato simbolo di pace e armonia.

Quando fu creata la bandiera LGBT?

Fu creata nel 1978 a San Francisco dall’artista Gilbert Baker, ed aveva in origine otto colori, ognuno simboleggiante un aspetto caro alla simbologia New age (serenità, spiritualità, natura, vita, sessualità…). Per ragioni di difficoltà e costo nel reperire tutti i colori previsti, le tinte si sono successivamente ridotte prima a sette e poi alle attuali sei. Nel giugno 2015 il Museum of Modern Art (MOMA) di New York ha acquistato la bandiera originale ad otto colori, esponendola nella galleria di design contemporaneo.

Quando viene usata la bandiera LGBT?

La bandiera viene oggi usata sia nelle manifestazioni pubbliche LGBT, come i Gay pride, sia all’esterno di locali o attività LGBT, da sola o in congiunzione con altri simboli, come segnale di riconoscimento.

Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro
Impara il Training Autogeno con la Dott.ssa Giuliana Proietti

Cosa  è la bandiera dell’orgoglio bisessuale?

E’ una bandiera nata il 5 dicembre del 1998 per rappresentare la comunità bisessuale (in inglese Bi pride flag). Il disegnatore della bandiera, Michael Page, volle dare un proprio simbolo alla comunità bisessuale, paragonabile all’uso della bandiera arcobaleno.

La bandiera è costituita da tre colori diversi: in alto, una striscia magenta che rappresenta l’orientamento omosessuale; in fondo, una striscia blu che rappresenta l’orientamento eterosessuale e al centro, una striscia viola che è un quinto della bandiera e il cui colore simboleggia la combinazione tra i due orientamenti sessuali.

Il significato che si vorrebbe trasmettere con la nuova bandiera è che le persone bisessuali sono un gruppo ben distinto sia dagli omosessuali, sia dagli eterosessuali.

Dr. Giuliana Proietti

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

Anche su Instagram!
Dr. Giuliana Proietti Instagram

Immagine: Wikipedia


TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA - TERAPIE SESSUALI
Psicolinea
Costo della Terapia online, Individuale e di Coppia, 70 euro

 

I Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *