Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

La lingua materna si impara durante la gestazione

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

La lingua materna si impara durante la gestazione

lingua materna

Secondo un nuovo studio, l’apprendimento della lingua materna inizia durante la gestazione, tanto che già poche ore dopo la nascita i neonati riescono a distinguere una lingua conosciuta da una lingua i cui suoni non sono loro familiari.

I ricercatori della University of Washington hanno esaminato 40 neonati, maschi e femmine, nati a Tacoma, Washington e Stoccolma, Svezia. All’età di 30 ore, ai neonati coinvolti nello studio sono stati fatti ascoltare dei suoni simili alla lingua della loro mamma o suoni corrispondenti ad una lingua straniera. L’interesse dei bambini nei suoni è stato misurato a seconda del tempo in cui essi hanno succhiato un ciuccetto collegato ad un computer.

In entrambi i Paesi si è visto che i neonati succhiavano il ciuccetto per un tempo maggiore se esposti a suoni non familiari, dimostrando così di riconoscere la diversità delle due lingue. Secondo Christine Moon, docente di psicologia presso la Pacific Lutheran University di Tacoma dunque, i feti riescono ad imparare i suoni della lingua materna già durante il periodo della gestazione.

Altri studi precedenti erano giunti alla medesima conclusione. Ad esempio, uno stile del 2011 pubblicato su PLoS ONE, consisteva nel fare ascoltare ai feti delle ultime tre settimane di gestazione delle melodie di musica classica: i ricercatori hanno dimostrato che anche ad un mese di vita, se i neonati riascoltavano quella particolare melodia, avevano una lieve accelerazione del battito cardiaco, che non si produceva ascoltando melodie sconosciute. In un altro esperimento, pubblicato su Current Biology nel 2009, i ricercatori registrarono ed analizzarono i pianti di 60 neonati di 3-5 giorni di vita, 30 nati in famiglie di lingua francese e 30 nati in famiglie di lingua tedesca. Il risultato fu che i suoni dei pianti dei bambini differivano in base alla lingua parlata dai genitori.

Fonte:

Newborns Know Their Native Tongue, Study Finds, Live Science

Immagine:
Jenny Lee Silver, Flickr

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram