La saggezza e l’età matura

saggezza

La saggezza viene con l’inverno” diceva Oscar Wilde ed in effetti il fatto che la saggezza non appartenga ai giovani, ma agli anziani, è una convinzione comune a molte culture e società.

Ci sono molti modi per definire che cosa sia esattamente la saggezza, ma la letteratura psicologica tende a mettere in rilievo in particolare una sua caratteristica: il saper risolvere nel modo migliore tutti i conflitti.

In realtà non tutte le persone gestiscono i conflitti nello stesso modo e molte sono le differenze fra culture: ad esempio, gli americani preferiscono un comportamento individualista e preferiscono dunque risolvere i conflitti in maniera diretta, ad esempio attraverso l’arma della persuasione. Al contrario, il giapponese pone una maggiore enfasi sulla coesione sociale, e tende a risolvere conflitti in modo più indiretto, utilizzando le strategie di elusione o la mediazione svolta da un’altra persona.

In uno studio di prossima pubblicazione su Psychological Science, rivista della Association for Psychological Science, lo psicologo Igor Grossmann della University of Waterloo, Canada ed i suoi colleghi hanno studiato come la risoluzione dei conflitti e, per estensione, la saggezza, differiscano nella cultura giapponese e americana.

I ricercatori hanno ipotizzato che gli individui giapponesi, che tendono ad attribuire molto valore all’armonia interpersonale, potrebbero riuscire a gestire i conflitti con efficacia sin da giovani, mentre per il modo di fare americano ci vuole una intera vita, prima di poter dire di essere riusciti ad arrivare alla saggezza.

Partecipanti giapponesi e americani, di età compresa tra 25 e 75 anni, sono stati dunque invitati a leggere articoli di giornale che descrivevano un conflitto tra due gruppi e rispondere alle domande, tra cui “Cosa pensi che succederà dopo?” e “Perché pensi che succederà in questo modo?” Poi, i medesimi soggetti hanno letto storie di conflitti tra gli individui – tra fratelli e sorelle, amici e coniugi – ed hanno ugualmente risposto alle stesse domande.

I ricercatori hanno valutato la misura in cui le risposte dei partecipanti illustrano le sei caratteristiche precedentemente accertate del “ragionamento saggio”: (1) considerare la prospettiva degli altri, (2) riconoscere il rischio del cambiamento, (3)riconoscere che vi sono spesso più possibilità, (4), riconoscere i limiti della propria conoscenza, (5) cercare il compromesso, e (6) prevedere la risoluzione del conflitto.

Come Grossmann e i suoi colleghi avevano previsto, i partecipanti giapponesi giovani e di mezza età hanno mostrato punteggi più elevati rispetto alla saggezza espressa da americani di pari età, per quanto attiene il conflitto tra gruppi. Per i conflitti interpersonali, gli anziani giapponesi hanno ottenuto ancora punteggi maggiori degli anziani americani, anche se questa differenza era molto minore rispetto alla differenza osservata tra i soggetti più giovani delle due culture.

È interessante notare che, mentre l’età avanzata è stata associata con i punteggi più alti per la saggezza fra i partecipanti americani, non vi era tale rapporto fra i partecipanti giapponesi.

Questi risultati sottolineano che la cultura è importante per lo sviluppo umano, anche in età avanzata e se la saggezza può venire con l’inverno in alcune culture, la situazione può essere completamente diversa in altri luoghi del mondo.

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:
Does wisdom really come with age? It depends on the culture. Eurekalert

Immagine:
Free Digital Photos

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram