Ancona, Marche, Italy
0039 347 0375949
psicolinea@psicolinea.it

La terapia della depressione al telefono

Sito di psicologia, online dal 2001

Created with Sketch.

La terapia della depressione al telefono

terapia della depressione

La terapia della depressione al telefono: è possibile?

Uno studio, condotto su 393 soggetti lievemente depressi, adulti, che avevano appena iniziato a prendere degli antidepressivi, ha mostrato che la psicoterapia al telefono poteva essere efficace per ridurre il loro grado di sofferenza. I partecipanti hanno ricevuto da 10 a 12 terapie telefoniche all’anno, oltre alle tradizionali cure per la depressione, mostrando un grande miglioramento, confronto ai loro ‘colleghi’, che non avevano ricevuto questo trattamento extra.

I benefici sono durati per almeno sei mesi dopo l’ultima sessione telefonica di psicoterapia. I risultati dello studio sono pubblicati sul Journal of Consulting and Clinical Psychology. I soggetti esaminati erano sulla quarantina; la maggior parte di loro erano donne, di razza bianca. La terapia utilizzata è stata di tipo cognitivo-comportamentale; pazienti e terapeuti non si sono mai incontrati di persona. Ad entrambi i gruppi dei soggetti studiati (quelli che ricevevano la psicoterapia telefonica e quelli che erano curati solamente con terapie tradizionali) è stato consentito di frequentare lo studio di uno psicoterapeuta per ricevere delle terapie faccia-a-faccia, ma pochi hanno approfittato di questa possibilità.

Le terapie telefoniche miravano ad aiutare i pazienti a correggere i loro pensieri negativi, cercando di invogliarli a svolgere attività piacevoli e soddisfacenti, imparando a gestire i propri sintomi depressivi. “Siamo rimasti sorpresi di come gli effetti positivi si mantenevano nel tempo” ha dichiarato Everette Ludman, del gruppo dei ricercatori. Si è visto che i pazienti che ricevevano la terapia telefonica erano anche più disposti ad assumere i farmaci.

Conclusioni: i ricercatori non ritengono che la terapia telefonica possa essere un’alternativa ai metodi tradizionali, ma pensano che essa possa essere una possibilità aggiuntiva di trattamento, specialmente per quei soggetti che non andrebbero mai da uno psicologo per una terapia faccia-a-faccia.

Fonte: CBS

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Please follow and like us:

Author Profile

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it

E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/

Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/

Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt

Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia

Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace Psicolinea? Seguici anche sui Social ;-)

RSS
Facebook
YouTube
Instagram