Share Button

lavoro di gruppoH. Shanker Krishnan, un esperto di comportamento dei consumatori e strategie di marketing della Indiana University, in uno studio che sarà pubblicato su The Journal of Consumer Research, mostra quanto i gruppi di lavoro siano talvolta assai meno produttivi e creativi del lavoro fatto a livello individuale. Si ritiene infatti da molti anni che il gruppo di lavoro sia maggiormente produttivo perché permette di discutere le idee, di elaborarle e perfezionarle nel brain-storming che ne scaturisce. In realtà, spiega Krishnan, più un’idea viene detta ad alta voce durante una riunione, più è difficile per i componenti del gruppo ricordarsi le altre opzioni. C’è poi il discorso della memorizzazione; le persone usano la memoria in modi molto diversi. Diverso è il modo di immagazzinare i concetti e di richiamarli al momento opportuno. La conversazione di gruppo potrebbe impedire all’individuo di utilizzare la memoria nel modo abituale, perdendo così una grande quantità di dati. I gruppi non sarebbero dunque più creativi nell’esplorare le varie opzioni di quanto lo sia il lavoro individuale. Questo non significa ripensare il lavoro di gruppo in senso tutto negativo: questo studio mostra semplicemente che il lavoro di gruppo può essere efficace, ma solo se le persone si preparano bene, a livello individuale, sugli argomenti che andranno a discutere in gruppo, magari facendo brain-storming da soli, prima di farlo in gruppo. Chiaramente, in ogni gruppo di lavoro è fondamentale la leadership, che deve fare in modo che ogni membro del gruppo possa sempre dire la sua.

Fonte: Treatmentonline

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Author Profile

Redazione di Psicolinea
Redazione di Psicolinea
Psicolinea è uno dei primi siti di psicologia in Rete, nato ufficialmente il 13 Ottobre 2001.
Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, la quale cura la rubrica di Consulenza online Dentro e fuori di Te e il Dr. Walter La Gatta, , il quale cura la rubrica di posta per la Consulenza online Questioni di Sex.

Il sito si avvale di numerosi collaboratori, che pubblicano anche in inglese e francese.

Psicolinea ha come slogan  "la psicologia amica", perché il suo intento è quello di diffondere il sapere psicologico, rendendolo accessibile a tutti.

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @psicolinea

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché scegliere i Terapeuti di Psicolinea: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.