Le amiche e le preoccupazioni per l’aspetto fisico

Le amiche e le preoccupazioni per l'aspetto fisico

Le amiche e le preoccupazioni per l’aspetto fisico

PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Costo : 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definireDr. Giuliana Proietti Instagram

Secondo un nuovo studio di Louise Wasylkiw e Molly Williamson della Monte Alison University in Canada, le donne si lasciano moto influenzare, nel valutare il proprio corpo, dal giudizio che di esso hanno le proprie amiche (o meglio, da quello che esse ritengono che le loro amiche pensino del proprio corpo). Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Sex Roles.

A35/A15

In particolare, la ricerca mostra quanto le ragazze si lascino influenzare da ciò che le loro amiche pensano riguardo al loro peso corporeo, alle sue forme e alle sue dimensioni.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 75 coppie di amiche di una piccola università del Canada orientale. E’ stato chiesto alle ragazze partecipanti allo studio con quale frequenza parlavano con le loro amiche su argomenti quali: perdita di peso, esercizio fisico, aspetto fisico e assunzione di cibo. Le ragazze hanno inoltre valutato alcune immagini del corpo femminile e rivelato se sentivano o meno la pressione delle loro amiche su questioni riguardanti la forma fisica del proprio corpo.

Risultato: Le ragazze che più delle altre si sentivano giudicate dalle amiche erano più magre e avevano maggiori problemi con la propria immagine corporea, indipendentemente dalle sue forme e dal peso effettivo. Va notato però che se i discorsi fatti sul corpo fra amiche erano legati all’attività fisica, l’insoddisfazione nei confronti del proprio corpo diminuiva.

Le amiche si influenzano dunque reciprocamente sull’aspetto estetico, per cui pensare che la propria amica abbia una buona opinione sul proprio corpo fa sentire le ragazze più sicure di sé.

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Costo: 60 euro/ Durata: 1 ora/ Frequenza: da definire

Fonte:
Wasylkiw L & Williamson M (2012). Actual reports and perceptions of body image concerns of young women and their friends. Sex Roles; DOI 10.1007/s11199-012-0227-2 via Eurekalert

Leggi anche:  ADHD nei soggetti adulti

Immagine:
Pexels



20+ anni di Psicolinea:
Informazioni, Ispirazioni e Supporto

Psicolinea 2001-2021

YouTube player

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *