Gli uomini sarebbero attratti dalla bellezza e le donne dalle potenzialità economiche del partner: questo è, come si sa, il risultato di molte ricerche condotte diversi anni fa sulle scelte del partner.
Alcuni psicologi della Northwestern University hanno però pubblicato questo mese una nuova ricerca, che sembra mettere in discussione gli studi precedenti.
“Sex Differences in Mate Preferences Revisited: Do People Know What They Initially Desire in a Romantic Partner?” è stato pubblicato nel numero di Febbraio 2008 del Journal of Personality and Social Psychology: da esso sembrerebbe derivarne una conclusione diversa.
Per un mese infatti sono stati analizzati tutti i dettagli della vita amorosa di soggetti che avevano avuto un incontro con una persona nuova. Quello che le persone hanno detto o fatto per quanto attiene la scelta del partner sono cose radicalmente diverse. (n.b. Naturalmente si parla di un partner ‘romantico’, una persona scelta per avere una storia d’amore e non solo di sesso)
Come previsto, nelle loro autovalutazioni gli uomini hanno dichiarato di essere interessati alla bellezza della partner, mentre le donne hanno detto che il migliore afrodisiaco erano i soldi.
Paul Eastwick, autore della ricerca insieme ad altri colleghi sostiene però che entrambi i sessi erano ugualmente attratti sia dalla bellezza, sia dal denaro. In altre parole, come dice Eli Finkel, assistente di psicologia presso la Northwestern, entrambi i sessi erano attratti anzitutto dalla bellezza, ma anche le persone con buone possibilità economiche apparivano ‘interessanti’ ad i loro occhi, in misura uguale per entrambi i sessi.
La scoperta più interessante dunque è che c’è una forte discrepanza fra quello che i partecipanti hanno detto e quello che poi hanno realmente fatto. Le persone non amano descriversi e per questo spesso si adagiano su ideali romantici e stereotipi sociali conformandosi acriticamente ad essi.
La valutazione delle qualità del partner non è dunque consapevole, dicono i ricercatori, e per questo le persone, quando affermano di desiderare qualcosa piuttosto che l’altra, non sannno bene quello che dicono.
Lo studio suggerisce una conclusione: non è vero che le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte; entrambi i sessi mostrano di avere interessi simili qui, sul pianeta Terra.
Fonte: Medical News
Links: http://www.northwestern.edu/newscenter/Northwestern University
Dott.ssa Giuliana Proietti
Immagine
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
Un fatto che non riesco a spie...
Credo di essere omosessuale - ...
La sessualità ed il Freudomarx...
Pochi sanno davvero tutto sul ...
La scuola e i giovani al tempo...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it