Le donne sono meno socievoli?

Le donne sono meno socievoli?

Costume e Societa'

Le donne e la sindrome della buona allieva

Cis- Fiss SessuologiaDr. Giuliana Proietti
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
g.proietti@psicolinea.it
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
ANCONA ROMA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE
Consulenza psicologica e sessuologica Via Skype

Ultimo aggiornamento: Dic 23, 2020 @ 22:53 

In uno studio congiunto fra il Boston Consulting Group e l’Istituto Ipsos, svolto per conto della HEC in Francia, sembra che le donne quadro in azienda abbiano in media 50 nominativi nella loro rubrica, mentre gli uomini nella stessa posizione possono contare su una rete professionale di 72 persone. Le donne sono dunque meno socievoli?

Come si sa, nella vita reale, così come nel mondo virtuale, avere contatti con altre persone può essere una buona chiave di successo per progredire nella carriera: perché allora le donne risultano più solitarie?

A25/A4

Secondo Marie Humblot-Ferrero, direttrice di progetto presso il Boston Consulting Group le donne soffrirebbero della “sindrome della buona allieva”. Secondo questa teoria «le donne sono portate a pensare che fare bene il proprio lavoro le porti ad avere un riconoscimento, esplicito». Pertanto, la priorità è da loro posta sulle prestazioni richieste dalle loro mansioni. Prendersi cura del proprio avanzamento personale, farsi pubblicità, secondo la Humblot-Ferrero viene invece dopo (e a volte mai…)

Leggi anche:  Twitter e la persuasione politica

L’educazione delle ragazze, che valorizza l’attenzione agli altri e l’obbedienza più che lo spirito competitivo, non è estraneo a questo comportamento. Gli autori dello studio mettono in luce il fatto che le relazionali informali nel mondo del lavoro sono ancora molto spesso di tipo maschile, per cui “le donne hanno paura di non essere rilevanti, cercano di trovare il loro posto, e gli uomini hanno difficoltà a concederglielo”, come sostiene Dominique Lévy-Saragossi, dell’Istituto Ipsos.

Psicoterapia breve focalizzata sul sintomo

Per appuntamenti:
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

COSTO DELLA TERAPIA
60 euro online,
Via Skype o Whatsapp,

Torneremo in presenza dal 15 Ottobre 2021
Richiesti Green Pass e  Mascherina
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO E ONLINE, VIA SKYPE

I ricercatori tuttavia sottolineano il fatto che alle donne spesso manca il tempo di stringere relazioni, dal momento che esse devono destreggiarsi tra la vita professionale e la vita familiare, per cui il tempo trascorso in ufficio deve essere produttivo al massimo e questo lascia poco tempo alla creazione di relazioni.

Uscite, pranzi informali, incontri alla macchina del caffè o aperitivi serali non possono essere facilmente frequentati dalle donne: per il 35% delle donne intervistate, sviluppare la rete sociale non è una priorità, mentre il 22% di loro ammette che “non saprebbe cosa fare”.

Dr. Giuliana Proietti

Giuliana Proietti psicologa

Fonte:Les femmes réseautent moins que les hommes, La Parisien

Immagine:

PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene anche se in coppiaCome vivere bene, anche se in coppia
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Terapie Individuali e di Coppia
Consulenza via Skype

Seguici su TwitterTwitter

Terapia di coppiaANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
E VIA SKYPE

COSTO DELLA TERAPIA
60 euro online,
Via Skype o Whatsapp,

Torneremo in presenza dal 15 Ottobre 2021
Richiesti Green Pass e  Mascherina

Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE Per appuntamenti: 347 0375949 - g.proietti@psicolinea.it E' possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype. https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/ Per leggere il CV: https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/ Per vedere dei videofilmati su YouTube https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt Per la pagina Facebook https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia Per il Profilo Facebook https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa
http://www.clinicadellacoppia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.