Gli adolescenti, in qualsiasi parte del mondo, amano dire le parolacce e imprecare, perché evidentemente questo modo di esprimersi dà loro sicurezza e soddisfa il bisogno di trasgressione, tipico dell’età.
In genere questi slang giovanili vengono abbastanza tollerati, ma possono essere anche studiati da un gruppo di psicolinguisti i quali, compilando una top ten delle parolacce più pronunciate dagli adolescenti, maschi e femmine, americani della East Coast o Londinesi, hanno tracciato, nel libro Trends in Teenage Talk: Corpus Compilation, Analysis and Findings, una sintesi delle loro ricerche.
Nel capitolo 4 sono indicate queste classifiche:
Londinesi Maschi Femmine
fucking 280 152
shit 255 134
fuck 218 92
god 161 280
bloody 140 142
crap 95 52
bastard 90 26
disk 72 24
hell 67 42
bollocks 58 32
Totale 1436 976
East Coast Americans Maschi Femmine
fuck 117 120
shit 55 54
god 5 40
hell 23 14
(Jesus) (Christ) 23 10
bitch 8 19
ass 16 8
damn 9 13
piss(ed) 9 13
goddamn 13 6
Total 278 297
Link al libro Trends in Teenage Talk su Google Books.
Complessivamente, si potrebbe dire, osservando le tabelle, che gli inglesi sembrano molto più sboccacciati degli americani (possibile?), in particolare i maschi. In America invece, le ragazze sembrerebbero dire più parolacce dei coetanei maschi. Entrando nel merito, le parolacce più pronunciate riguardano gli organi genitali e l’atto sessuale, seguite da riferimenti agli escrementi e alla spiritualità. Non mancano, nella classifica inferiore, riferimenti al comportamento sessuale della donna (prostituzione).
Se non vedete l’ora di capire cosa imprecano gli anglofoni, recatevi su Google Translate e traducete.
p.s. Come sa chiunque cerchi di tradurre dei testi dall’inglese, parolacce e imprecazioni sono in genere abbastanza frequenti, per cui se non comprendete bene il significato di una parolaccia, o non la trovate sul traduttore di Google, potete “illuminarvi” qui.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Fonte: Mind Hacks
Immagine:Wikimedia
Autori: Giuliana Proietti – Walter La Gatta
Psicolinea ti consiglia anche...
Sexting: vantaggi e pericoli Cosa significa sex...
Gli amici immaginari dei bambini in genere non son...
Sono la mamma di una ragazza di 15 anni depressa, ...
"Dobbiamo riconoscere che le nostre posizioni stor...
Rapporti sessuali: qualche chiarimento Cosa è u...
La psicologia del denaro e le differenze di genere...
"Dal punto di vista della sicurezza pubblica, ci s...
Il Complesso edipico spiegato da Freud medesimo ...

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE ROMA
CONSULENZA ONLINE VIA SKYPE
Per appuntamenti: 347 0375949 – g.proietti@psicolinea.it
E’ possibile anche fissare degli appuntamenti Via Skype.
https://www.psicolinea.it/sostegno-psicologico-distanza/
Per leggere il CV:
https://www.psicolinea.it/dr-giuliana-proietti_psicologa_sessuologa_ancona/
Per vedere dei videofilmati su YouTube
https://www.youtube.com/user/RedPsicCdt
Per la pagina Facebook
https://www.facebook.com/Giuliana.Proietti.Psicosessuologia
Per il Profilo Facebook
https://www.facebook.com/giuliana.proietti.psicologa