Le parole delle canzoni contano

Le parole delle canzoni contano. Infatti, l’ascolto di testi musicali sessualmente espliciti o violenti può influenzare il rendimento scolastico dei ragazzi, le loro interazioni sociali, il loro tono dell’umore e i loro comportamenti.

Lo afferma l’American Academy of Pediatrics, in base a studi specifici, che mostrano come la maggior parte dei ragazzi trascorra due ore al giorno ad ascoltare musica (spesso con lettori MP3, in cuffia).

“Sicuramente c’è una relazione fra musica e comportamenti violenti ed è stata dimostrata”, ha affermato la Dr.ssa Gonzalez di Puerto Rico, autrice della ricerca.I testi delle canzoni potrebbero infatti spingere i ragazzi a comportamenti violenti, antisociali e promiscui. Questo è particolarmente vero per bambini e ragazzi che appaiono vulnerabili a causa del loro ambiente sociale.

A tutto ciò potrebbe porre un freno una sorta di “alfabetizzazione mediatica”, che insegni ai bambini a riflettere criticamente sugli stereotipi presenti nei media, sugli stili di vita sbagliati che vengono rappresentati (come ad esempio il fumo) e sulla stessa industria dei media.

Stabilito che c’è sicuramente una relazione fra comportamenti violenti e testi musicali ascoltati, bisognerebbe ora studiare meglio se sono i ragazzi vissuti in un certo contesto sociale problematico a scegliere questo genere di musica, oppure se è davvero la musica stessa a determinare lo stile di vita dei ragazzi.

L’importante, secondo l’associazione statunitense, è che i genitori controllino non solo ciò che i ragazzi vedono, ma anche quello che ascoltano, in particolare se non legano con i loro compagni, se non vanno bene a scuola, se hanno un atteggiamento depresso.

Fonte: CBC

Immagine: Seo2

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Psicolinea ti consiglia anche...

Se i genitori sono anziani
Se i genitori sono anziani
Leggi anche:  La psicologia della pace
In Italia l’età medi...
Tecniche della propaganda: con...
Tecniche della propaganda: conoscerle e ri-conosce...
I figli migliorano la qualità ...
I figli, secondo il ricercatore, accrescono la vit...
Louise Bourgeois, l'arte e la ...
Louise Bourgeois, l'arte e la psicoanalisi Loui...
La percezione del serpente fra...
Gli esseri umani sembrano avere una predisposizion...
E' facile capire se un bambino...
E' stata condotta una ricerca condotta da Leif Str...
Il caso Adam Lanza, la sindrom...
Il caso Adam Lanza, la sindrome di Asperger e l'Ap...
L'identità personale: cosa sig...
L'identità personale Cosa si intende, in filoso...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *